More

    I guachinches di Tenerife (tradizionali)

    Foto di Cristiano Collina

    Sull’isola di Tenerife sono rimaste pochi guachinches tradizionali.

    La questione dei guachinche di Tenerife e il loro processo di regolarizzazione sono stati ampiamente discussi e scritti, generando opinioni diverse su un tema molto complesso.

    In questo contesto, gli organi governativi come il Governo delle Canarie, il Cabildo Insular de Tenerife e i consigli comunali non sono riusciti a raggiungere un accordo o a dare una risposta adeguata alla questione dei guachinche tradizionali di Tenerife, che sono una parte importante del patrimonio gastronomico dell’isola.

    Gli autentici guachinches tradizionali stanno diventando sempre più rari a Tenerife, poiché con il tempo il termine “Guachinche” è diventato un’etichetta commerciale utilizzata da numerosi ristoranti, trattorie, bodegones e tascas per promuovere le loro attività come se fossero autentiche guachinches moderni.

    In realtà, il potere delle grandi bodegas e di alcuni gruppi imprenditoriali dell’industria gastronomica di Tenerife ha influito sia sulla regolarizzazione dei guachinches tradizionali sia sulla loro graduale scomparsa nel tempo.

    Tuttavia, il settore alberghiero è riuscito a capitalizzare il nome “Guachinche”, registrandolo come versione moderna di questi locali.

    Era il 1968 e il 1969 quando si iniziò a parlare di questi locali.

    Confesso che la mia prima incursione in questo mondo gastronomico tradizionale è stata a Valle de Guerra quando avevo solo 17 anni, anche se più che un guachinche era una casa del cibo.

    Più tardi arrivò quella di Manolo “El del Pasito”, così chiamata perché si trovava nella via El Pasito, dove le pareti a blocchi in una specie di sala su cui sedeva una casa di famiglia davano spazio a una specie di guachinche, dove il vino arrivava con una buona garbanzas, un rejo de pulpo un buon piatto di carne di capra in salsa, ciccioli o sardine fritte.


    Quel ristorante, trasformato in una specie di guachinche, è stato il colpevole che mi ha spinto a rendere un sentito omaggio a questi locali e alle persone che li hanno creati e continuano a mantenerli in attività.

    Indubbiamente, la crisi subita negli anni ’60 ha motivato la presenza e la creazione dei guachinches ed è stato un risultato tale da perpetuarsi nel tempo fino ad oggi.

    Quando sento la parola GUACHINCHE, vengo invaso dall’odore del timo, dell’alloro e del rosmarino fresco, sento il calore della brace che si consuma nei barbecue che producono odori di carne di maiale, polli al pomodoro, un buon vino rosso casalingo e l’atmosfera familiare che si respira in ognuna di esse quando vengono visitate da molte persone provenienti da diverse parti delle isole dell’arcipelago canario.

    Non scopro nulla di nuovo se scrivo che il canario, per sua natura, è una persona festaiola, che vuole sentirsi a suo agio con chi vuole e desidera in ogni momento della sua vita.

    Non è una persona da grandi lussi o pasti sibaritici, se non quando l’occasione lo richiede.

    Fa un respiro profondo quando sente qualcuno suonare con un “timple” o una chitarra un’Isa, una Folía o una Malagueña, per finire in una fiesta rurale in onore di BACO, RE DEL VINO.

    D’altra parte, non è strano fare amicizia nei GUACHINCHES, ma è obbligatorio e se si è invitati a una “cuarta”; di vino, si ricambia con un’esaltante gratitudine.

    Perché il canario è una persona riconoscente.

    Per tutti questi motivi, nei fine settimana, intere famiglie si recano da molti anni in questi locali fuori città.

    La padrona di casa, insieme al marito, sa già che è arrivato il momento di andare nel nord dell’isola, insieme ai figli, per consumare un pasto casalingo, bere acqua per i bambini e vino per i genitori e gli amici.

    Un altro fatto da tenere in considerazione è che nei GUACHINCHES non esistono classi sociali.

    Politici, fattorini, operai, manovali, muratori, casalinghe, insegnanti, medici e commessi sono tutti uguali e quindi mangiano e bevono allo stesso modo.

    Ovvero, mangiano un pasto tradizionale e bevono il loro vino.

    Senza dubbio, sono molti i ricordi di questi meravigliosi locali che mi tornano in mente.

    Ricordo che durante una delle mie escursioni fui sorpreso di vedere una trentina di tedeschi in un GUACHINCHE a La Corujera.

    Erano diventati “rossissimi”.

    Questa è l’immagine che dovremmo dare al visitatore e che dovrebbe diventare il nostro marchio culinario.

    Foto di Cristiano Collina

    Non posso fare a meno di dire che il guachinche è incantevole, seduce perché fa venire le lacrime con i ricordi tenendosi per mano e le risate che nascono dal rivivere i momenti con gli amici.

    È una chiacchierata piena di sentimenti, un luogo di fuga dai problemi e dove confesso di essere stata immensamente felice.

    Infine, i nostri GUACHINCHES sono unici al mondo, anche se ne esistono già in alcune isole dell’arcipelago canario, ma quelli veri sono a Tenerife, anche se negli ultimi anni i GUACHINCHES tradizionali sono stati modificati e sostituiti dai cosiddetti GUACHINCHES MODERNI, causando quasi la scomparsa di quelli tradizionali.

    La cultura gastronomica tradizionale dei guachinches dell’isola di Tenerife è quasi scomparsa.

    L’influenza politica e commerciale del settore alberghiero e della ristorazione e delle più importanti cantine vinicole hanno vinto la battaglia contro una cultura che era stata generata dai contadini del mondo rurale chiamato “Guachinches”.

    Il vino di casa non compare in quasi nessuno dei cosiddetti Guachinches moderni e i loro menu hanno più di 30 menu, con tavoli con tovaglie bianche, bibite e dolci di ogni tipo.

    Molte persone, soprattutto quelle provenienti da altre isole o da altre nazioni, sono rimaste sorprese nel credere di essere entrate in un guachinche tradizionale, soprattutto quando gli è stato fatto pagare un prezzo elevato.

    Pertanto, la falsa pubblicità del nome Guachinche moderno è ciò che attualmente prevale nella nostra isola come pubblicità ingannevole.

    Guachinche -Chiqui (Tamaide-La Corujera)

    Guachinche Las Galanas (Los Realejos)

    Guachinche Perico el del 5 Valle (La Orotava)

    Bed & breakfast Casa Estela (La Perdoma-La Orotava)

    La Chaotera (La Orotava)

    Guachinche El Molinero (La Perdoma)

    Rifugio Finca El Pino (La Orotava)

    Rifugio Alicia (La Matanza)

    Rifugio José El Rinconero (Santa Úrsula)

    Rifugio Los Gómez (La Orotava)

    Liberamente tradotto

     

    Articoli correlati