More

    Spiaggia di San Telmo, un luogo per esperienze insolite

    Foto di Laurent Simon

    Il litorale urbano di Puerto de la Cruz sorprende per la varietà di opzioni per godersi il mare che offre.

    Spiagge di sabbia nera, secche, moli e piscine di acqua salata si susseguono dal quartiere di Punta Brava alla zona di Martiánez.

    Tuttavia, è nel centro della città che si trova una delle zone balneari più tradizionali, la spiaggia di San Telmo.

    Nella zona formata dal molo dei pescatori e dalla spiaggia di San Telmo si può ammirare il Puerto de la Cruz più autentico.

    Quella in cui il salnitro e l’odore del mare si fondono perfettamente agli occhi dei turisti e degli abitanti del luogo.

    Puerto de la Cruz è il comune più piccolo delle Isole Canarie.

    Per questo motivo è ideale lasciare l’auto parcheggiata e camminare.

    Il luogo forse più emblematico per iniziare la passeggiata è Plaza del Charco, uno spazio storico circondato da allori indiani, nato a Cuba nel 1852.

    Se da questa centrale Plaza del Charco si risale la pedonale e generalmente trafficata via Quintana, si passa davanti alla maestosa e storica dimora di Bernardo Cólogan, che fu l’alloggio di Alexander von Humboldt (oggi Hotel Marquesa), e dall’altra parte alla pittoresca Plaza de la Iglesia, presieduta dalla sua singolare facciata e dal campanile costruito in pietra vulcanica nera.


    Alla fine della strada troverete una sorpresa inaspettata.

    Calle Quintana si apre su un’ampia terrazza panoramica situata a più di una dozzina di metri sul livello del mare.

    Non è raro essere accolti da una boccata d’aria fresca da questo punto.

    Il mirador è chiamato “Punta del Viento” per una buona ragione. In estate è meraviglioso, ma in inverno è tutta un’altra storia.

    Da questo punto la vista panoramica è eccezionale per i suoi sorprendenti contrasti.

    Appena a sinistra si trova un elegante edificio, un tempo convento di Santo Domingo, costruito direttamente sulla scogliera del mare.

    Sulla destra si snoda il lungomare di San Telmo, una delle zone pedonali più vivaci della città.

    Negozi e ristoranti conferiscono un’aria molto cosmopolita a questa zona, che è il miglior balcone da cui contemplare l’Atlantico.

    Lungo il percorso, scoprirete nuove viste panoramiche di questa zona, che termina all’eremo di San Telmo.

    L’eremo si trova su una piccola scogliera e fu eretto dalla corporazione dei marittimi in onore del loro patrono, San Pedro Telmo.

    In passato, era anche una batteria militare che serviva a difendere l’ancoraggio in quella zona, noto come “Limpio del Rey”, dalle occasionali incursioni dei pirati.

    Dietro l’eremo, la costa sembra essere stata alterata dalla mano dell’uomo ed è relativamente piatta, degradando dolcemente verso il mare.

    Su quella che era una zona poco profonda oggi sorge il Complesso Lago Martiánez, opera del geniale Cesar Manrique dove natura, architettura, mare e arte si fondono in modo magistrale, in un’opera che oggi è classificata come Sito di Interesse Culturale (BIC).

    Il Lago Martiánez è un grande complesso ricreativo composto da piscine di acqua salata dove adulti e bambini possono trascorrere una giornata circondati da fontane, vegetazione autoctona e curiose sculture come La Jibia (un enorme polpo rosso e bianco) o l’Homenaje al Mar (Omaggio al mare).

    Senza dubbio, le piscine del Lago sono un luogo unico e ideale per tutta la famiglia.

    Tuttavia, per la stragrande maggioranza, la cosa più suggestiva e sorprendente che si può vedere dal belvedere di Punta del Viento è la piccola spiaggia, il piccolo molo e la terrazza del solarium, incastonati tra alcune scogliere nere, aspre e tortuose, che si scoprono guardando verso il mare.

    Un panorama che può essere davvero diverso a seconda dell’altezza della marea, della stagione dell’anno, dell’ora del giorno o dello stato del mare.

    Durante le basse maree, gran parte di queste scogliere sono esposte all’aria, permettendo la formazione di numerose pozze di marea.

    Poi, con la piena marea, le scogliere sono quasi tutte praticamente sommerse.

    Le secche di San Telmo hanno origine dalle colate laviche emesse dall’eruzione del vicino vulcano Las Arenas circa trentamila anni fa.

    Questo vulcano, facilmente riconoscibile perché oggi è coronato da un hotel, emise un volume di lava piuttosto grande che scese verso il mare lungo il letto di antichi barranchi e sovrastò la vecchia costa a scogliera.

    Le scogliere che formano i bassi fondali di San Telmo hanno origine dalle colate laviche emesse dall’eruzione del vicino vulcano Las Arenas circa trentamila anni fa.

    Le lave incandescenti si raffreddavano lentamente a contatto con l’aria o più bruscamente quando entravano in mare. In questo modo si sono solidificate e hanno assunto forme capricciose che sono state modellate dall’azione lenta ma costante del mare e che oggi possiamo riconoscere nelle secche e nella spiaggia di San Telmo.

    Durante tutto l’anno, ma soprattutto durante l’estate, la spiaggia di San Telmo diventa un luogo molto frequentato, che attira i bagnanti che preferiscono la roccia alla sabbia.

    È una spiaggia che sorprende per il modo in cui i suoi utenti si godono il mare: rocce e/o sabbia.

    I più piccoli si divertono come non mai.

    Più si diventa grandi, più si ha il coraggio di sfidare le acque via via più agitate (i rebozos), di nuotare in acque libere fino alle rocce più lontane o di arrampicarsi sulle scogliere di Santo Domingo, da dove pochi osano fare audaci salti dalla cima.

    Foto di Laura Barrio

    Ma per i meno avventurosi è adatta anche la spiaggia di San Telmo.

    Il piccolo molo offre acque molto più tranquille e riparate, e presenta una caratteristica scala semicircolare (la scala rotonda) che è diventata un simbolo di identità tra i “santelmeros”.

    Tuttavia, durante le alte maree di fine estate, le onde spesso superano l’estremità del molo frangiflutti (la punta), stabilendo un altro modo di godersi il mare.

    Per gli amanti della natura, le secche offrono l’opportunità di osservare la grande varietà di organismi marini che popolano le rocce, le pozze o le secche.

    Percorrere le frastagliate scogliere con la bassa marea ci permetterà di scoprire l’infinità di organismi che vivono in questi ambienti, situati in una sorta di frontiera tra il mare e la terra.

    Hanno bisogno di essere immersi nell’acqua di mare, ma sono anche in grado di sopravvivere per brevi periodi di esposizione all’aria.

    Basta guardare tra le rocce, nelle “pozzanghere” o fare snorkeling lungo i fondali della zona.

    Scoprirete una ricca flora che cresce sulle rocce esposte all’aria o sott’acqua, riconoscibile per i suoi colori vivaci (marrone, verde o rosso).

    Poiché la costa è completamente aperta verso nord, le mareggiate di questa origine si manifestano a San Telmo con straordinaria violenza.

    Dalla sicurezza dei miradores di Punta del Viento, dal lungomare o dall’eremo di San Telmo, potrete sperimentare l’irresistibile seduzione esercitata dalla bellezza del mare durante le tempeste.

    Onde enormi, una dopo l’altra, si infrangono contro la costa con una tale forza che è difficile credere che possa resistere ai colpi di ogni anno.

    Dopo tutto, la spiaggia di San Telmo è il punto di partenza per molte delle cose che accadono a Puerto de la Cruz.

    Bina Bianchini

     

    Articoli correlati