More

    Re Magi nel nord dell’isola

    Il nuovo anno inizia nel nord dell’isola con la musica e l’elettrizzante attesa per i Re Magi.

    Popolari nel mondo latino sono la principale attrazione dei turisti del periodo natalizio e l’attesa principale dei ragazzi.

    Già dai primi giorni di gennaio le comunità aprono le proprie chiese e piazze per svolgere la consegna delle lettere ai Re Magi, se non a loro direttamente ai paggi inviati dai Re Magi.

    Ogni comune dell’isola ha, il 5 gennaio, una volta raccolte tutte le lettere, la sua sfilata che si svolge seguendo lo stesso schema: il seguito dei paggi per ogni re d’oriente chiaramente riconoscibili per i vestiti e tradizione etnica: Persia con l’oro dono per i re da Melchiorre, India con l’incenso a venerazione della divinità da Gaspare e Arabia con la mirra, culto dei morti per il carattere mortale di Gesù da Baldassarre.

    I Re Magi sfilano o a piedi o a bordo di auto o carri o montati a cavalli o su cammelli.

    Nel corso degli anni la sensibilità verso le questioni animaliste ha portato i comuni ad abbandonare l’utilizzo degli animali per le feste patronali mondane e religiose.

    Il circuito urbano rumoroso e con tante luci provocherebbe stress all’animale.

    Uno dei luoghi più suggestivi dove assistere alla sfilata dei Re Magi è Garachico.


    Due sfilate interesseranno il comune: una alle 18:30 partirà dalla zona Las Cruces fino al centro storico e l’altra dalle 20:30 partirà dal campo di calcio fino a la Caleta de Interian.

    Due diverse organizzazione si occupano delle sfilate sotto la coordinazione dell’assessorato alle feste.

    Interessante risulta sempre essere quella di la Orotava dove gli effetti scenici sono sempre maggiori, dove il numero dei partecipanti alla sfilate si fa sempre più numeroso negli anni e dove la partecipazione ripetuta dagli stessi dei Re Magi li rende ormai familiari.

    Il corteo ha sempre due parti una ludica e l’altra reale, per così definirla, quella più inerente ai Magi.

    La parte ludica preannuncia personaggi Disney ed effetti luminosi con caricature giganti che daranno il carattere di meraviglia ai più piccoli.

    Sono annunciate spettacolarità non meglio dettagliate per non rovinare la sorpresa.

    Il corteo dei Magi è sempre più appariscente e attenzione sempre a Baldassarre che lancia le caramelle con particolare enfasi.

    Tanta illusione in  grandi e piccini l’emozione è visibile anche nei volti degli adulti.

    La cerimonia è veramente coinvolgente.

    Il percorso è un intero rettilineo ai lati del quale si colloca la gente per assistere alla sfilata e il corteo finisce nella piazza comunale con la consegna delle chiavi dell’intera città da parte del sindaco.

    Stesso scenario a Los Realejos arricchito da un panorama suggestivo.

    La logistica effettivamente aiuta abbastanza nei comuni del nord che vivono la giornata del 5 gennaio come nessuna altra, probabilmente.

    Si inizia, in tutti i comuni, dal pomeriggio con consegna o di lettere o chiavi.

    A Los Realejos alle ore 17:00 dalla Piazza de la Cruz Santa si svolgerà la consegna delle chiavi magiche che aprono le porte delle case del municipio ai Re Magi. 

    Un’ora dopo due sfilate nelle distanti zone di Los Realejos una sfilata alle 18:00 che parte da Icod el Alto e alle 18:30 un’altra sfilata da Los Realejo Alto verso Tigaiga.

    Purtroppo Puerto de La Cruz, che dovrebbe essere uno dei comuni trainanti del turismo rimanda seccamente alla pubblicazione del suo programma senza nulla aggiungere.

    Fatto dovuto sicuramente all’incertezza economica, per quanto riguarda le voci di spesa, che sta vivendo in queste settimane il comune.

    Difficoltà nel reperire fondi e nel destinare le risorse comunali e gestire le spese fisse.

    Archiviato il Natale si archivia tutto il resto perché in fondo il carnevale è già alle porte e l’incertezza economica costringe a ridurre spese e progetti.

    Solitamente nel Puerto si svolgeva una delle sfilate più carine dei Re Magi che dalla via Lavaggi terminava e terminerà anche quest’anno al centro commerciale Martianez. 

    La sfilata inizierà alle 19:00 seguirà la consegna delle chiavi e uno spettacolo pirotecnico.

    Annunciano però che l’orario è approssimato.

    Icod de los Vinos è l’unico comune che ha un atto festivo il 6 gennaio alle h 19:00.

    In Plaza Andres de Lorenzo Caceres si svolgerà lo spettacolo musicale a tema Il re leone, il libro della giungla, Tarzan.

    Il 5 gennaio anche Icod dedica la giornata ai Re Magi che dalle 10:00 visiteranno il comune, riceveranno nel pomeriggio le chiavi e sfileranno, a partire dalle 19:30 con il corteo, da La Centinela fino alla piazza Andres de Lorenzo Caceres. 

    A disfrutar de la fiestas!!!!

    Giovanna Lenti

     

    Articoli correlati