More

    Le auto con contachilometri manipolati in Spagna possono costare fino al 20% in più del loro valore

    Il mercato delle auto usate in Spagna sta affrontando sfide legate alla trasparenza, poiché molti veicoli hanno un chilometraggio alterato.

    L’ultimo studio di carVertical ha rivelato che un’auto con un contachilometri manipolato può essere venduta per il 21% in più del suo valore effettivo.

    Ciò significa che molti spagnoli pagano un’auto in eccesso senza sapere di essere vittime di truffatori.

    Il prezzo delle auto con contachilometri manipolati varia nei diversi Paesi

    Gli automobilisti preferiscono le auto con un chilometraggio inferiore, perché si aspettano che siano in condizioni migliori e non richiedano riparazioni importanti.

    Può essere difficile trovare un acquirente per un veicolo con un chilometraggio elevato, a meno che il prezzo non sia significativamente inferiore.

    Per questo motivo i venditori fraudolenti manipolano il contachilometri delle auto per aumentarne artificialmente il valore e ottenere maggiori profitti.

    Le auto con un chilometraggio alterato subiscono un aumento di valore in media del 21%.

    Ciò significa che gli automobilisti spagnoli possono pagare un quinto in più del valore effettivo di un’auto, perdendo così migliaia di euro.


    Ma la situazione è peggiore in Paesi come il Regno Unito (29%), l’Italia (29%) e la Lituania (25%), dove l’aumento medio del valore è il più alto tra i 15 Paesi presi in esame.

    L’Ucraina (17%), la Polonia (19%) e la Romania (20%) si trovano dall’altra parte dello spettro.

    Tuttavia, si tratta ancora di numeri elevati, che indicano che le pratiche fraudolente potrebbero non perdere popolarità nel breve periodo.

    Più nuova è l’auto, maggiori sono le perdite

    Quando si parla di manipolazione del contachilometri, l’età di un’auto è strettamente legata al potenziale impatto finanziario sull’acquirente.

    Nel caso di un’auto di 15 anni con chilometraggio manipolato, va notato che tale frode può gonfiare il valore del veicolo in media del 27%.

    Per intenderci, per ogni 100.000 chilometri dichiarati erroneamente sul contachilometri, l’acquirente potrebbe involontariamente spendere più di 2.000 euro.

    Pertanto, se il contachilometri indica 200.000 km invece dei 400.000 effettivi, l’acquirente potrebbe spendere fino a 4.000 euro in più per quel veicolo.

    Sebbene questo aumento di prezzo possa sembrare eccessivo per un modello del 2008, questi valori sono calcolati sulla piattaforma carVertical, dove gli utenti tendono a recensire più veicoli di fascia alta e meno auto di classe economica.

    “Quanto più costosa è un’auto con il contachilometri alterato, tanto più denaro perderà l’acquirente.

    Questo sottolinea l’importanza di controllare la storia del veicolo prima di acquistarlo.

    Altrimenti, potrebbe essere troppo tardi e ottenere il rimborso da parte del venditore può essere complicato”, afferma Matas Buzelis, esperto del settore automobilistico e responsabile della comunicazione di carVertical.

    La manipolazione del contachilometri colpisce in modo diverso i diversi marchi automobilistici

    I diversi marchi automobilistici reagiscono in modo diverso alla manipolazione del contachilometri.

    L’aumento di valore può variare dal 15% per le auto Mazda e Dacia al 27% per le Land Rover.

    Gli automobilisti potrebbero spendere fino a 2.200 euro in più per ogni 100.000 chilometri manomessi quando acquistano una Opel.

    Tuttavia, altri marchi possono comportare perdite finanziarie ancora maggiori.

    Gli acquirenti di Renault possono perdere fino a 2.300 euro per ogni 100.000 km alterati, quelli di Nissan 2.700 euro, quelli di Škoda 4.200 euro e quelli di Toyota 5.000 euro.

    Gli acquirenti di marchi premium come Audi (6.000 euro), Volkswagen (4.500 euro), BMW (7.000 euro) e Mercedes-Benz (10.600 euro) sono quelli che pagano di più per una manomissione del contachilometri di 100.000 km.

    L’impatto della frode del contachilometri sul valore di un’auto può variare in modo significativo, con alcune marche e fasce d’età che subiscono perdite finanziarie più pronunciate.

    Per gli acquirenti in Spagna e altrove, effettuare un controllo accurato della storia rimane un passo fondamentale per proteggersi dalle insidie potenzialmente costose della manipolazione del contachilometri.

    Viktorija Armonienė
    PR & Communications Manager
    +37068425091
    www.carvertical.com

    Articoli correlati