More

    Gli idrovolanti con base nel porto di Tenerife che effettueranno esclusivamente voli turistici

    idrovolante Surcar Airlines potrà operare un massimo di 20 voli al giorno e i suoi aerei avranno una capacità massima di 19 passeggeri, anche se, secondo lo studio stesso, “si prevede una frequenza iniziale di 5 voli al giorno dal Porto di Santa Cruz de Tenerife, circa 100 passeggeri al giorno”.

    La Gazzetta Ufficiale dello Stato pubblica l’annuncio dell’Agenzia di Stato per la Sicurezza Aerea (AESA) relativo all’informazione pubblica sulla Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) del progetto di idroaerodromo nelle acque del Porto di Tenerife.
    Il progetto consiste nell’installazione di un idroaerodromo specializzato ad uso limitato nel Porto di Tenerife, per uso turistico durante le ore diurne.
    L’idroaerodromo sarà composto da un edificio per il terminal passeggeri, una passerella di accesso che collegherà il molo con i pontoni galleggianti utilizzati per l’attracco degli idrovolanti, un’area per la collocazione del serbatoio del carburante e lo stoccaggio del materiale.
    Inoltre, è richiesto l’uso non esclusivo dei canali di atterraggio e decollo e dei canali di collegamento per collegare le aree di ormeggio e di attracco con il canale di atterraggio e decollo.
    Questi specchi d’acqua sono condivisi con il traffico marittimo.
    Il canale di atterraggio e decollo avrà una lunghezza di 1.928 metri e una larghezza di 20 metri.
    Non è richiesto alcun intervento sullo specchio d’acqua, né il posizionamento di boe o altri elementi.
    Previsione delle operazioni
    Si stima un numero massimo annuo di voli approssimativo di 7.300, con un numero massimo giornaliero di 20 voli, anche se, secondo lo studio stesso, “si prevede una frequenza di 5 voli giornalieri dal porto di Santa Cruz de Tenerife, con circa 100 passeggeri trasferiti giornalmente”.
    L’aereo di riferimento è il DHC-6 Twin Otter, lungo 15,77 metri e con un’apertura alare di 19,81 metri, con una capacità massima di 19 passeggeri”.
    Valutazione dell’impatto ambientale (VIA)
    In conformità con la normativa sulla valutazione ambientale, lo Studio di Impatto Ambientale (SIA) e la documentazione tecnica del progetto sono sottoposti all’informazione del pubblico per un periodo di 30 giorni lavorativi, a partire dalla data di pubblicazione del presente annuncio sulla Gazzetta Ufficiale dello Stato.
    L’ente emittente, in quanto responsabile dell’autorizzazione del progetto e in qualità di ente sostanziale nella procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), è l’Agenzia Statale per la Sicurezza Aerea (AESA) del Ministero dei Trasporti, della Mobilità e dell’Agenda Urbana (MITMA). Il promotore del progetto è Surcar Airlines, Sociedad Limitada.
    Lo Studio di Impatto Ambientale (SIA) sarà esposto presso la sede della Sottodelegazione governativa di Santa Cruz de Tenerife, in Calle Méndez Núñez, numero 9 a Santa Cruz de Tenerife; presso la sede del Comune di Santa Cruz de Tenerife, in Avenida de Madrid numero 2 a Santa Cruz de Tenerife (OAIC, sede di La Granja); e sul sito web dell’AESA.

    Articoli correlati