More

    La locomotiva F6: Un simbolo storico di trasporto nel porto di Santa Cruz

    Tra il giugno 1924 e il marzo 1928, cinque locomotive a vapore, fabbricate a Kassel (Germania), arrivarono nel porto di Santa Cruz de Tenerife.

    Foto di Carlos Teixidor

    Locomotive da Henschel & Sohn, importate dalla società Siemens Schuckert, la società che si era aggiudicata l’appalto per i lavori portuali in corso.

    Per mezzo di una linea linea ferroviaria di oltre 3 chilometri, queste locomotive erano incaricate di trasporto dalla cava di La Jurada a Valleseco.

    Le diverse dimensioni con cui sono stati formati i frangiflutti dei moli Sud, Ribera e Nord, i viali Marittimo e Anaga e il vuoto lasciato e il vuoto lasciato dal castello di San Cristóbal e dall’insenatura di Blas Díaz.

    Blas Díaz, che avrebbe dato origine a Plaza de España e agli appezzamenti di terreno su cui sorgevano il Cabildo e il Cabildo Insular. dove furono costruiti il palazzo del Cabildo Insular e il palazzo dei Correos y Telégrafos.

    Poiché questo sistema si rivelò insufficiente, fu costruito un molo di fronte alla cava di La Jurada, un molo di 88,46 metri, dove le chiatte venivano riempite con le pietre portate dalle suddette locomotive e da una flotta di camion, lasciandole e una flotta di autocarri, che sono stati poi calati in mare per formare la diga foranea della banchina sud.

    Quando le locomotive vennero bloccate dal servizio nel 1965, la F6 fu l’unica a non essere avviata alla rottamazione, poiché era in condizioni tecniche migliori rispetto alle altre locomotive e fu abbandonata nella cava di La Jurada.

    La locomotiva F6, modello 0-2-2-T, numero di produzione 20.320, è lunga 7,20 metri, larga 2,30 metri e alta 3,30 metri.


    Il suo peso netto è di 16.400 kg. I suoi due assi accoppiati, con una distanza di 1,80 metri, sono dotati di ruote di 0,80 metri di diametro.

    Con una potenza di 160 cavalli a vapore, raggiungeva una velocità di 30 chilometri all’ora e aveva una forza di trazione di 3.720 chilogrammi.

    Il serbatoio dell’acqua, di 2,6 metri cubi, aveva una pressione di 13 atmosfere.

    Nel 1984, il Consiglio dei lavori portuali lao ha montata e installata all’ingresso pedonale del porto. alla banchina di Plaza de España insieme ad altri elementi storici (la gru a vapore, la gru e l’elica del Crucero Canarias).

    Nel 1991, con la scomparsa del suddetto complesso storico, a causa dei lavori di ristrutturazione effettuati all’ingresso del Porto, la locomotiva F6 fu stata immagazzinata nel sito che l’Autorità Portuale possiede all’incrocio di Avenida de Anaga e l’Avenida José Martí (di fronte al Club Nautico) fino a quando, in seguito, la locomotiva F6 è stata nel 2008, è stata restaurata e dipinta nei suoi colori originali ed è stata collocata sul retro dell’edificio dell’edificio Puerto-Ciudad, sulle vecchie rotaie su cui un tempo viaggiava.

    Il lavoro di restauro, effettuato dai tecnici dell’Autorità Portuale, consisteva in una pulizia accurata dell’esterno e degli interni, sostituendo le parti arrugginite e deteriorate con altre in acciaio, simili a quelle originali.

    Sono state sostituite anche le lenti del faro e sono state installate delle visiere in cabina.

    Per ottenere i colori originali di fabbrica sono stati applicati diversi rivestimenti e trattamenti antiruggine per la sua conservazione.

    Nel 2010, a causa dei lavori sulla Vía Litoral di Santa Cruz de Tenerife, la locomotiva F6 è stata collocata davanti alla cava di La Jurada, nel quartiere di Valleseco.

    Valleseco, il luogo a cui apparteneva veramente, poiché era il suo punto di partenza.

    Franco Leonardi

     

     

    Articoli correlati