More

    Allarmante aumento degli annegamenti alle Canarie

    La maggior parte degli incidenti sulle coste delle Canarie è causata da imprudenza e nell’80% dei casi le vittime sono turisti.

    L’annegamento è la principale causa di morte per incidente nelle Isole Canarie e già raddoppia il numero di morti sulle strade dell’isola.

    Se si esclude il dramma migratorio, quest’anno sono 59 le persone che hanno perso la vita sulle coste e nelle piscine dell’arcipelago, una cifra che, se la tendenza dell’ultimo mese continua, è destinata a superare il numero di 64 vittime registrato nel 2021, uno degli anni più bui a memoria d’uomo.

    Otto persone su 10 che perdono la vita nell’ambiente acquatico sono turisti (soprattutto tedeschi, inglesi e francesi, nell’ordine) e il 70% degli incidenti mortali avviene sulle coste delle isole, mentre il restante 30% si verifica nelle piscine, dove gli incidenti sono aumentati notevolmente negli ultimi anni.

    “C’è una ripresa molto preoccupante”, afferma Sebastián Quintana, promotore di “Canarias 1.500 kilómetros de costa”, una piattaforma che sostiene la sensibilizzazione sull’alto tasso di incidenti e il miglioramento delle politiche di prevenzione.

    L’esperto ricorda che novembre è stato il mese peggiore dell’anno.

    Solo nella prima quindicina di giorni sono stati registrati nove decessi nelle isole, un numero record.

    L’ultimo è stato quello di un uomo che ha subito un arresto cardiorespiratorio durante un’immersione subacquea lunedì scorso a Playa Blanca (Lanzarote).


    24 ore prima, un altro uomo di 77 anni è morto poco dopo essere stato soccorso privo di sensi e con segni di annegamento sulla spiaggia di Valle Gran Rey (La Gomera).

    Quintana, che fa parte di un gruppo di ricerca internazionale per la prevenzione degli annegamenti ed è membro del Consiglio di Amministrazione di Bandiera Blu Spagna, mette in guardia da due elementi comuni associati agli incidenti acquatici nelle Isole Canarie.

    Il primo è che la stragrande maggioranza degli incidenti mortali avviene in presenza di avvisi sulle cattive condizioni del mare, di cui nella maggior parte dei casi le vittime non sono consapevoli.

    Il secondo elemento che si ripete con maggiore frequenza, e che è legato al boom turistico che l’arcipelago sta vivendo dopo la pandemia, è che la maggior parte dei deceduti è di nazionalità straniera e subisce l’incidente durante le vacanze.

    “Gli avvisi per le onde e le mareggiate non arrivano ai turisti, e queste informazioni dovrebbero essere trasmesse dal personale della reception degli hotel”, insiste Quintana, che chiede anche una maggiore segnaletica per avvertire del rischio per i bagnanti, perché “non tutte le spiagge e le zone costiere pericolose sono dotate di avvisi”.

    La Plataforma Canarias, 1.500 kilómetros de costa, sottolinea la “necessità urgente” di sviluppare campagne di prevenzione.

    “È necessario, una volta per tutte, promuovere una maggiore educazione, una maggiore cultura della sicurezza acquatica, per sapere cosa fare e cosa non fare sulla costa, con l’obiettivo di evitare che 500 persone muoiano ogni anno in un Paese come la Spagna sui suoi oltre 8.000 chilometri di costa”.

    L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha già avvertito in un rapporto che l’annegamento non deve continuare a essere un rischio ignorato e ricorda che è la seconda causa di morte accidentale in Europa nei ragazzi sotto i 20 anni e la terza causa di morte non intenzionale a livello mondiale.

    In questo senso, le Nazioni Unite hanno descritto le statistiche sui decessi causati dall’acqua come un “problema di salute pubblica”.

    All’inizio di quest’anno, l’organizzazione ha esortato tutti i Paesi a creare leggi e sviluppare campagne per ridurre i decessi dovuti a questa causa.

     

     

    Articoli correlati