More

    Le Isole Canarie ospitano circa 85 specie di squali, mante e razze

    La maggior parte delle specie di squali è a rischio di estinzione in tutto il mondo e tra le isole Canarie “ci sono diverse specie abbastanza comuni, soprattutto quelle oceaniche, cioè quelle che si trovano lontano dalla costa e in acque più profonde, come la verdesca”.

    Per quanto riguarda l’allarme suscitato dalla presenza di uno squalo su una spiaggia di Tenerife, l’esperto chiarisce che “nelle Isole Canarie vivono più di due milioni di persone e non si è ancora verificato alcun attacco da parte di uno squalo o la morte di una persona a causa di questa circostanza”.

    Quindi, gli squali alle Canarie ci sono, ma “non sono quei mostri orribili e assassini che ci sono stati mostrati in serie, film e documentari.

    Sono molto necessari per l’oceano e l’ecosistema marino, perché è grazie a loro che il resto dell’ecosistema e delle specie viene controllato.

    Esistono circa 1.000 specie di squali, mante e razze, e i più noti nelle nostre isole sono lo squalo angelo e lo squalo martello, specie a rischio di estinzione.

    Squali alle Canarie
    Tra i pesci cartilaginei che si trovano nelle Isole Canarie, in modo permanente o stagionale, quelli che è più probabile incontrare durante le immersioni sono:

    Squalo angelo
    Si trova nei fondali sabbiosi e nelle praterie di fanerogame ed è lo squalo più facile da individuare. Secondo l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura, è una specie a rischio critico di estinzione;

    Squalo martello
    Di abitudini pelagiche, si avvicina alla costa nei mesi estivi ed è facile da avvistare da una barca.


    Squalo balena
    Questo gigante è il pesce più grande del pianeta e vive anche nelle acque profonde delle Isole Canarie. Si sospetta che il cambiamento della temperatura dell’acqua nell’arcipelago renda la sua migrazione molto più frequente.
    Sebbene non sia uno spettacolo comune, i subacquei che si imbattono in questa impressionante creatura – ricordiamo che può misurare fino a 12 metri – dicono che è una delle esperienze più impressionanti della loro vita. Le zone in cui sono state avvistate queste immense creature sono le isole di El Hierro, La Gomera e La Palma.

    Squalo bianco
    Un altro gigante che ha fatto il giro delle isole Canarie è il grande squalo bianco. Nonostante la sua immeritata cattiva reputazione, questo squalo è una specie minacciata dalla pesca indiscriminata. Non è esattamente uno degli squali più comuni delle Canarie, ma alcuni sono stati avvistati a La Gomera e Tenerife.

    Squalo elefante
    Nella nostra lista di squali che si possono vedere alle Canarie, lo squalo elefante, il secondo squalo più grande (può raggiungere i 10 metri di lunghezza) dopo lo squalo balena, merita di essere visto per la sua immensità e bellezza. È uno dei pochi squali delle Canarie che si possono vedere durante le escursioni in barca, poiché vengono sempre in superficie.

     

    Squalo mako
    È il più comune tra gli squali che si possono vedere alle Canarie. Per chi è solito fare escursioni in barca per la pesca (soprattutto da Tenerife), è facile imbattersi in questo pesce potente e veloce, soprattutto quando c’è la stagione del pesce spada, di cui è il principale predatore.

    Franco Leonardi

     

     

    Articoli correlati