More

    Campagna elettorale: Marta Lorenzo, candidata a sindaco di Adeje

    Marta Lorenzo, candidata a sindaco di Adeje

    Oggi siamo qui con Marta Lorenzo, candidata a sindaco di Adeje.

    Marta, grazie per essere qui con noi oggi.

    Marta: Grazie a voi per avermi ospitato, è un piacere essere qui!

    Intervistatore: Ci dica, chi è Marta Lorenzo, sono una persona semplice, un’imprenditrice, sono entrata in politica perché ero stanca di criticare, e una serie di dimissioni mi ha lasciato alla guida del partito.

    Sono all’opposizione con il Partido Popular da due anni.

    Ho iniziato da sola, senza alcuna esperienza precedente, ma la vita mi ha messo sulla strada di persone meravigliose, che hanno una vera voglia di cambiare Adeje.

    Con loro abbiamo iniziato a fare lavoro di strada, ascoltando gli abitanti dei diversi quartieri, prestando attenzione ai bisogni reali, come la mancanza di alloggi, le sfide della mobilità e dei trasporti, il miglioramento e l’espansione di varie infrastrutture, la modernizzazione tecnologica e la cura delle risorse naturali, tra gli altri.

    Questo lavoro di strada ha dato vita a gruppi di lavoro che sono sfociati a proposte serie e di buon senso.


    Con soluzioni pratiche e consapevoli della realtà attuale.

    È impossibile separare l’economia dal resto dei problemi, tutto è interconnesso e questo cambiamento d’epoca impone la creazione di modelli che consentano la crescita economica, rispettando l’ambiente e fornendo valore alla società.

    Siamo nell’era degli intangibili, delle criptovalute e dell’intelligenza artificiale, ed è imperativo allinearsi a questi nuovi strumenti per poter governare in modo significativo.

    Il cambio di epoca implica un cambio di paradigma, un cambio di mentalità, non possiamo più lavorare per il nostro tornaconto, dobbiamo lavorare per il bene comune, per il bene di tutti; questo cambio di mentalità, così necessario, richiede persone che amino ciò che fanno, quindi dobbiamo guardare alle nuove generazioni come a dei semi che, nelle giuste condizioni, cresceranno per essere ciò che vogliono essere, fornendo valore e sviluppandosi come individui liberi.

    Questo significa creare spazi per la cultura, l’arte e il tempo libero, guardando ai nostri quartieri, i quartieri sono il grande abbandono dell’attuale governo, per fare degli esempi concreti, a La Concepción mancano le fognature del XXI secolo, nel Callao non c’è un centro sanitario, a Playa Paraíso non c’è un parcheggio, tra le tante cose; ad Armeñime, con un po’ di forza di volontà si sarebbero potuti evitare incidenti mortali a causa delle condizioni inadeguate delle infrastrutture, vogliamo costruire un cavalcavia per passare dall’altra parte ed evitare altri incidenti mortali.

    Intervistatore: Marta, nel suo discorso di presentazione ha parlato della sua visione di un’Adeje equa e sostenibile, con servizi di qualità per tutti.

    Può dirci qualcosa di più su come intende affrontare le sfide della casa e della sostenibilità ad Adeje?

    Marta: La nostra visione è quella di un’Adeje equa e sostenibile, dove i servizi pubblici siano per tutti e di qualità, e le opportunità siano uguali.

    Questo significa rispettare i diritti costituzionali, come l’articolo 47 della Costituzione spagnola, che dice che tutti abbiamo diritto a un alloggio dignitoso, ma la realtà è diversa, ed è per questo che dobbiamo adottare misure efficaci, come la cessione di terreni pubblici per l’edilizia sociale, il restauro di edifici, l’offerta di incentivi per i costruttori affinché costruiscano alloggi di qualità e a prezzi accessibili, la creazione di programmi per aiutare i residenti a trovare alloggi a prezzi accessibili e l’istituzione di un fondo per gli alloggi per aiutare i residenti a pagare l’affitto o il mutuo.

    Intendiamo inoltre migliorare la gestione delle risorse naturali del Comune, incoraggiando l’uso di energie rinnovabili e promuovendo pratiche sostenibili.

    Abbiamo creato un Piano generale di transizione verso l’economia circolare, pensato per accompagnare le imprese nel loro percorso di offerta di servizi di valore, riducendo al minimo l’impatto ambientale.

    Intervistatore: Tutto ciò sembra molto positivo.

    Come pensate di coinvolgere la comunità nel processo decisionale e nell’attuazione delle vostre politiche e dei vostri progetti per affrontare queste sfide?

    Marta: La partecipazione della comunità è essenziale per realizzare un’Adeje giusta e sostenibile.

    Abbiamo in programma di coinvolgere i residenti attraverso consultazioni pubbliche, incontri comunitari e altri eventi per coinvolgere i vicini nel processo decisionale.

    È anche importante assicurarsi che la nostra amministrazione sia trasparente e accessibile, in modo che i vicini possano comunicare direttamente con noi e condividere le loro idee e preoccupazioni.

    Intervistatore: Quante proposte avete incluso nel programma?

    Marta, per il programma abbiamo incluso 10 misure, riteniamo che in 4 anni di candidatura sia possibile attuarle, inoltre sono molto necessarie.

    Le ho già parlato di alloggi e sostenibilità, di assistenza ai giovani, ma abbiamo incluso anche misure per la cura degli anziani, degli animali domestici, misure per l’agricoltura e la pesca, diversità funzionale e mobilità e trasporti.

    In quest’ultima, voglio sottolineare, perché si tratta di una vera e propria sfida, tuttavia, crediamo nell’attuazione di idee creative che possano risolvere parte del problema, anche se questa è la responsabilità del Cabildo di Tenerife, i comuni possono contribuire con la loro parte, e nel nostro caso pensiamo a, concordare cambiamenti negli orari delle aziende e dei dipendenti pubblici, creare una pista ciclabile che elimini gli ostacoli ai veicoli, creare una rete di mini bus elettrici che collegano il comune, tra gli altri.

    Intervistatore: Capisco.

    Sappiamo anche che il comune di Adeje è stato governato dallo stesso partito per otto maggioranze assolute. Come pensa di cambiare questa dinamica e far sì che gli abitanti di Adeje si sentano rappresentati?

    Marta: È vero, la mancanza di partecipazione dei cittadini alle elezioni ha perpetuato il regno di Miguel e del suo partito per otto maggioranze assolute.

    Solo il 15% della popolazione vota, il che limita la diversità delle voci nel processo democratico.

    La nostra comunità è composta da persone provenienti da paesi di tutto il mondo, eppure questo non si riflette nelle decisioni elettorali, le conseguenze di ciò sono un governo che ha esaurito le idee, che non ha saputo riciclarsi, che non ha saputo prendersi cura dei suoi quartieri e della sua gente, pensate che ad Adeje il 92% dei contribuenti paga le tasse, è uno dei consigli più ricchi della Spagna, non è per mancanza di risorse, quindi è importante che i residenti di Adeje si rechino alle urne nelle prossime elezioni.

    Votare è un processo semplice e facile e anche i residenti stranieri hanno il diritto di votare.

    Basta recarsi all’ufficio del CAS senza appuntamento e consultare la lista con passaporto e nie in mano.

    Intervistatore, sembra che abbiate imparato molto in poco tempo e che abbiate le idee chiare su come guidare il comune.

    Marta, abbiamo le idee molto chiare, io e il mio team abbiamo trascorso molte ore di ricerca per capire la realtà del nostro comune a livello di strada, le nostre proposte sono serie e siamo desiderosi di guidare il cambiamento ad Adeje.

    Contiamo sulla partecipazione dei cittadini per realizzarlo, per questo la gente deve assumersi la responsabilità del futuro che ci aspetta, recandosi questo 28 maggio al proprio seggio elettorale e decidendo per la propria casa, perché per molti stranieri Adeje è la loro seconda casa.

    Intervistatore: Vuoi aggiungere qualcos’altro Marta?

    Sì, vorrei citare alcune parole che mi dice mia madre, il mio rapporto con lei è profondo, ed è stata lei che mi ha sempre motivato ad aiutare gli altri, mi dice sempre: “Dai tutto quello che puoi senza aspettarti più risultati del piacere di dare”

    Grazie mille!

     

     

    Articoli correlati