More

    Le polemiche sulla costruzione di un allevamento di polpi alle Canarie arrivano alla BBC

    Il progetto prevede l’allevamento di circa un milione di polpi all’anno da consumare come cibo.

    La costruzione nelle Isole Canarie del primo allevamento di polpi al mondo ha ripercussioni internazionali.

    “Morte lenta e crudele”, così inizia un reportage dei media britannici, in cui si mostra la preoccupazione degli scienziati per il benessere di questi polpi.

    Il progetto per l’allevamento nelle Isole Canarie prevede l’allevamento di circa un milione di polpi all’anno da consumare come cibo, secondo i documenti riservati a cui ha avuto accesso la BBC.

    Le organizzazioni Eurogroup for Animals e Compassion in World Farming hanno chiesto giovedì che il progetto di creare il primo allevamento di polpi al mondo a Las Palmas de Gran Canaria, un’iniziativa promossa dalla società Nueva Pescanova, venga abbandonato a causa della “crudeltà” e delle “conseguenze ambientali” che, secondo loro, comporterebbe.

    In una dichiarazione, le organizzazioni animaliste hanno anche chiesto che l’Unione Europea non utilizzi fondi pubblici per sostenere lo sviluppo dell’allevamento di polpi o di qualsiasi altro nuovo allevamento industriale “alla luce delle significative e crescenti evidenze scientifiche che dimostrano che questo tipo di allevamento sta uccidendo il nostro pianeta”.

    Le organizzazioni hanno dichiarato che i piani di Nueva Pescanova per l’allevamento, inviati alla Direzione generale della pesca del governo delle Canarie e “scoperti da Eurogroup for Animals”, hanno sollevato “serie preoccupazioni”.

    Le preoccupazioni riguardano “l’uso di un metodo di macellazione crudele, il confinamento dei polpi in piccole vasche sterili e pratiche che contribuiscono al sovrasfruttamento degli stock ittici selvatici”, secondo gli animalisti.

    Eurogroup for Animals e Compassion in World Farming hanno dichiarato che un milione di polpi sarà allevato e macellato ogni anno nel futuro allevamento, che produrrà 3.000 tonnellate di cefalopodi all’anno.


    Secondo un rapporto delle organizzazioni, i polpi saranno macellati mettendoli in acqua ghiacciata senza stordimento, “un metodo non umano che causa dolore, paura e sofferenza” agli animali.

    Il progetto di Nueva Pescanova prevede di sacrificare i polpi immergendoli in vasche contenenti 500 litri d’acqua con ghiaccio a una temperatura compresa tra -3 e 0 °C, “che causerà una morte dolorosa, stressante e lenta”.

    I polpi, “solitari per natura, saranno tenuti in condizioni di sovraffollamento e saranno a rischio di aggressione e cannibalismo”.

    Le associazioni animaliste hanno affermato che i piani operativi di Nueva Pescanova riconoscono che i polpi vivono per lo più in condizioni di solitudine, ma che saranno tenuti in gruppi “ad alta densità all’interno degli allevamenti”.

    Critiche a Nueva Pescanova

    Hanno detto che Nueva Pescanova è consapevole che alte densità di cefalopodi possono influire sul loro benessere e creare il rischio di aggressioni, territorialismo e cannibalismo.

    “Per controllare questo problema, i piani dell’azienda includono la separazione degli individui per sesso e dimensioni”, si legge nel rapporto.

    Le organizzazioni hanno affermato che il progetto di esporre i polpi a 24 ore di luce artificiale durante il periodo di riproduzione per accelerare la deposizione delle femmine “potrebbe causare uno stress significativo agli animali, dato che i polpi evitano la luce in natura”.

    Hanno criticato il fatto che i polpi saranno alimentati con mangimi commerciali contenenti “farina di pesce e olio di pesce come ingredienti principali, il che comporta elevati rischi ambientali”.

    Nella loro dichiarazione, le organizzazioni hanno sottolineato che se il progetto venisse approvato, le Isole Canarie ospiterebbero il primo allevamento di polpi al mondo, ma hanno riconosciuto che esistono piani simili in Paesi come il Messico e il Giappone.

    Il direttore generale di Eurogroup for Animals, Reineke Hameleers, ha invitato l’UE a vietare gli allevamenti di polpi “prima che vedano la luce”.

    “Istituire ciecamente un nuovo sistema di allevamento senza tener conto delle implicazioni etiche e ambientali è un passo nella direzione sbagliata e va contro i piani dell’UE per una trasformazione alimentare sostenibile”, ha dichiarato.

    Da parte sua, la direttrice della ricerca di Compassion in Global Agriculture Elena Lara ha invitato le autorità delle Canarie a “respingere” i piani di Nueva Pescanova.

    Ugo Marchiotto

     

     

    Articoli correlati