More

    Limitare le aree di circolazione dei veicoli inquinanti entro il 2023

    I consigli comunali delle città delle Canarie con più di 50.000 abitanti dovranno limitare le aree di circolazione dei veicoli inquinanti entro il 2023

    Secondo il governo delle Canarie, questi sono i nove comuni dell’arcipelago – in ordine di popolazione, dal più grande al più piccolo – obbligati a istituire le rispettive ZBE.

    Las Palmas de Gran Canaria, Santa Cruz de Tenerife, La Laguna, Telde, Arona, Santa Lucía de Tirajana, Arrecife, San Bartolomé de Tirajana e Granadilla.

    Tutti stanno lavorando alle misure che regoleranno queste zone a basse emissioni, che comprendono, tra l’altro, la pedonalizzazione delle strade e nuove aree di parcheggio nelle periferie delle città.

    Vale la pena ricordare che, in conformità con le disposizioni della Legge sul Cambiamento Climatico, ci saranno restrizioni per i veicoli con etichette B e C.

    In questo periodo dell’anno avrete sicuramente sentito parlare delle etichette ambientali che le auto dovranno portare nel 2023 e di quali comuni delle Isole Canarie sono interessati da questa normativa.

    Il numero di etichette ambientali che saranno in vigore da gennaio 2023 sono 4 e dipendono essenzialmente dal tipo di veicolo, dall’anno di immatricolazione, dal tipo di carburante e dal numero di passeggeri.

    Tutti i veicoli che non soddisfano i requisiti necessari per ottenere una delle etichette ambientali della DGT sono chiamati Categoria A, o auto senza etichetta.

    Ciò significa che si tratta di veicoli a benzina immatricolati prima del 2001 e di veicoli diesel immatricolati prima del 2006, che avranno quindi maggiori problemi nella guida in alcune aree.


    I veicoli con etichetta ECO o a emissioni zero avranno maggiore libertà di circolazione.

    Ma dove posso ottenere le etichette e come faccio a sapere quale corrisponde alla mia auto?

    È possibile farlo presso gli uffici postali e altri enti.

    Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web della DGT.

    Ugo Marchiotto

     

    Articoli correlati