More

    Possono multarvi o no se la vostra auto è parcheggiata senza ITV?

    itv 2024Attraverso diverse sentenze chiariamo se la DGT può o meno multarvi se la vostra auto è parcheggiata senza l’ITV in vigore.

    Questa è una delle domande più frequenti che alcuni automobilisti si pongono, soprattutto se sono costretti a parcheggiare il loro veicolo in strada per alcuni giorni mentre cercano di trovare uno spazio nella loro agenda per andare a fare una revisione, o perché la revisione è scaduta o perché è sfavorevole.
    A quel punto il proprietario del veicolo è autorizzato a guidare la propria auto per portarla in un’officina e, successivamente, per tornare a una stazione di revisione (solo in questi due casi si può guidare con una revisione sfavorevole, mai con una revisione negativa; mai con un ITV negativo; un carro attrezzi sarà il mezzo con cui l’auto verrà portata in officina).
    Quindi, tornando alla questione se si può essere multati se l’auto è parcheggiata in strada senza ITV, ci rivolgiamo alle ultime sentenze dei tribunali.
    Una delle sentenze più recenti proviene da un tribunale di Pamplona.
    In questa nuova sentenza, una multa è stata nuovamente annullata contro il proprietario di un veicolo che non aveva una ITV valida e che, al momento della multa, era parcheggiato in strada.
    Non è la prima volta che una sentenza si pronuncia a favore dell’automobilista per l’annullamento di una multa di questo tipo, poiché la stessa situazione di multa annullata è accaduta a un automobilista di Madrid.
    Secondo la legislazione spagnola in materia, le multe relative all’ITV sono applicabili solo se al momento della circolazione il veicolo si trovava in una situazione irregolare nel controllo tecnico (perché scaduto o perché sfavorevole o negativo).
    Pertanto, affinché la DGT possa multare un automobilista per una situazione ITV irregolare, il veicolo deve essere in movimento o circolare, e non c’è quindi alcuna base legale per giustificare l’imposizione di una multa al proprietario di un’auto parcheggiata in strada senza una revisione valida.
    In breve: non si può essere multati per aver parcheggiato l’auto senza una revisione valida.
    Tuttavia, se l’auto rimane parcheggiata per un lungo periodo, la cosa migliore da fare per evitare altri problemi è cancellarla temporaneamente, cosa che si può fare attraverso le informazioni disponibili sul sito web della DGT o recandosi di persona in uno dei diversi Comandi Provinciali del Traffico.
    Ugo Marchiotto

    Articoli correlati