More

    Il Cabildo completa ristrutturazione serbatoi idrici a La Orotava

    La Corporazione insulare sta investendo più di 900.000 euro nelle infrastrutture situate a Los Cuartos, Camino Polo e La Planta.

    I tre serbatoi di approvvigionamento idrico di La Orotava sono ora in funzione dopo una completa ristrutturazione per la quale sono stati investiti poco più di 900.000 euro, di cui il Cabildo di Tenerife ha finanziato l’80% e il Comune il restante 20%.
    I serbatoi si trovano a Los Cuartos, Camino Polo e La Planta.
    Durante la visita alle infrastrutture ristrutturate, il presidente del Cabildo, Pedro Martín, ha dichiarato che la messa in funzione di questi “tre serbatoi di regolazione dell’approvvigionamento idrico, che forniscono un volume di circa 7.500 metri cubi distribuiti in tre aree diverse e che servono circa 14.000 persone, un terzo della popolazione del comune, e che erano da tempo in attesa di riparazione”, è una buona notizia.
    Ha anche riconosciuto “che i lavori hanno richiesto molto tempo per essere completati, ma finalmente sono stati portati a termine durante questo mandato.
    In questo modo, possiamo garantire non solo un sufficiente approvvigionamento idrico, ma anche adeguate condizioni di trattamento dell’acqua, come richiesto dalle norme sanitarie”.
    Da parte sua, l’assessore alla Pianificazione territoriale, all’Ambiente e al Cambiamento climatico e alle Infrastrutture, Narciso Pérez, ha sottolineato che “si trattava di opere molto necessarie, infrastrutture vitali per il nostro sviluppo quotidiano, e grazie a questa collaborazione tra le due amministrazioni ora abbiamo serbatoi moderni e sicuri dal punto di vista sanitario per l’approvvigionamento degli abitanti del comune”.
    Da parte sua, l’assessore isolano alla Cooperazione municipale e all’Edilizia abitativa, Zebenzui Chinea, ha sottolineato che “per il Cabildo era fondamentale dare questo contributo per migliorare e potenziare la qualità dell’acqua in questo comune”.
    Sono stati investiti 330.000 euro nel serbatoio di Los Cuartos, 350.000 euro nel serbatoio di Camino Polo e 220.000 euro nel serbatoio di La Planta.
    I lavori sono consistiti nella sostituzione dei tetti, delle travi e dei pilastri che sostengono i tre serbatoi a causa del loro deterioramento.
    Hanno inoltre incluso l’impermeabilizzazione interna e l’installazione di nuovi tubi di ingresso sul tetto.
    Per non interrompere l’erogazione dell’acqua e garantire la fornitura, i lavori sono stati eseguiti in modo concatenato, così che una volta terminato e messo in funzione il primo serbatoio, si è proseguito con quello successivo.
    Redazione

    Articoli correlati