More

    Plenilunio 2023 sarà ospitato da 17 locali

    La nuova edizione di Plenilunio, dal 31 marzo al 2 aprile, prevede le esibizioni di Café Quijano e Revólver, oltre a laboratori, mercatini e concerti in tutta la città.

    La quattordicesima edizione del “Plenilunio Santa Cruz” si svolgerà in 17 luoghi del centro cittadino, dalla Plaza del Príncipe alla spianata dell’Avenida Anaga, tra cui la Plaza de La Candelaria, l’Alameda del Duque de Santa Elena, il Museo Histórico Militar de Almeyda, dove si svolgeranno decine di laboratori, concerti, attività culturali e per bambini, mercatini, stand gastronomici, sfilate e spettacoli.

    Alla presentazione del programma hanno partecipato il sindaco della città, José Manuel Bermúdez; l’amministratore delegato della Società di Sviluppo, Alfonso Cabello; l’assessore alla Cultura, Gladis de León; oltre ai rappresentanti delle aziende che collaborano a Plenilunio.

    Nel suo discorso, Bermúdez ha ringraziato tutte le aziende e le amministrazioni coinvolte “in un evento che trasformerà ancora una volta la nostra città in un centro di svago e dinamizzazione, dove settori come il commercio, la ristorazione e l’alloggio saranno molto importanti visto il numero di visitatori previsto per la prossima settimana”.

    “Veniamo da un Carnevale da record e Santa Cruz è ora una città più viva che mai e al Plenilunio tutti i membri della famiglia troveranno un’attività specifica per loro”, ha aggiunto il sindaco.

    Il ricco programma di attività inizierà venerdì 31 marzo dalle 18:00 alle 02:00, mentre il sabato si svolgerà dalle 10:00 alle 02:00 e la domenica dalle 10:00 alle 22:00.

    Tra gli spettacoli in programma ci sono quelli di Café Quijano e Revólver, oltre all’etichetta Old School The Rave Kulture di DJ Jonay, al Festival della Birra Artigianale e Mondiale e a Le Good Market, tra gli altri.

    Il “Plenilunio Santa Cruz 2023” è sponsorizzato dalla Fondazione Cepsa, Sanitas, Coca-Cola, Grupo Domingo Alonso e CaixaBank, oltre che dal Governo delle Isole Canarie e da Promotur Turismo Canarias, con fondi europei REACT e FESR.

    “Plenilunio Santa Cruz” inizierà la sera di venerdì 31 marzo, alle 18:00, con una nuova edizione del Festival della Birra Artigianale e Mondiale nell’Alameda del Duque de Santa Elena.


    L’evento sarà caratterizzato da DJ e performance musicali e sarà aperto sia sabato che domenica.

    Parallelamente, alle 18:00 di venerdì, la Plaza de La Candelaria ospiterà le esibizioni musicali di Escuela de Calor, 101 Bras Band Arístides e del DJ Adam Lord, seguite dal Café Quijano alle 22:00.

    Nella sezione culturale, il Museo di Belle Arti prolungherà l’orario di apertura di venerdì fino alle 22:00, mentre il Teatro Guimerá metterà in scena lo spettacolo “Metamorfosi di Gregor” alle 20:20 di venerdì, il cui ingresso è gratuito, e sia al TEA Tenerife Espacio de Las Artes che al Museo di Natura e Archeologia sarà possibile assistere a varie mostre.

    Sabato, la giornata inizierà alle 10:00 e si svolgerà in quasi venti luoghi aperti e chiusi.

    Così, in Plaza del Príncipe ci sarà uno spazio per le attività dei bambini, con laboratori scientifici e di narrazione, oltre a Zumba Kids, un photocall Disney, un’esibizione di Los Piojillos e uno spettacolo di magia, mentre Plaza de España ospiterà un centro giochi per bambini e il Mercato Atlantico.

    Per quanto riguarda i concerti, il palcoscenico della Plaza de La Candelaria inizierà alle 18:00, con l’esibizione dei Revólver, prevista per le 22:00. Sul palco di Plaza del Chicharro, invece, i concerti inizieranno alle 13:00, con nomi come Los Rolling del Son, The Blue Moon Cats e Swingverwenzas.

    D’altra parte, il palco dell’Avenida Anaga, situato sulla spianata dell’Avenida Marítima, riunirà dalle 17:00 alle 22:00 nomi della Old School, sotto l’etichetta The Rave Kulture, come DJ Jonay, Kruger, Beat Creator, DJ Avero e DJ Roger; e sarà inoltre completato da varie attività, esposizioni e mercatini, come la Fiera del Vinile, El Despertar de lo Retro e Plenilunio Urbano, che si svolgeranno dalle 11:00 alle 00:00.

    Un altro dei momenti salienti del fine settimana sarà Le Good Market, che come ogni anno si terrà nel Parco García Sanabria il sabato e la domenica, dove si potrà trovare una vasta gamma di prodotti alimentari e artigianali, abbinati a musica e giochi.

    Dal canto suo, anche il Mercato di Nuestra Señora de África aprirà le sue porte il sabato dalle ore 19:00, con un programma di spettacoli musicali e un’ampia offerta gastronomica.

    Nel frattempo, nel Parco del Bulevar si terranno laboratori scientifici e castelli gonfiabili, la Casa del Carnaval ospiterà laboratori e visite guidate, mentre il Museo Storico e Militare di Almeyda ha programmato una lunga serie di attività che si svolgeranno sabato, come la Rievocazione storica della Seconda guerra mondiale o la Rievocazione storica dell’attacco dell’ammiraglio Horatio Nelson a Santa Cruz.

    Per quanto riguarda le attività culturali di sabato, il Museo di Belle Arti metterà in scena cinque rappresentazioni dell’opera teatrale “Las Meninas” per tutta la giornata di sabato, il Museo di Natura e Archeologia manterrà le esposizioni di venerdì, il TEA aggiungerà alle sue esposizioni dei laboratori lunari per bambini di età superiore ai sei anni e la proiezione di un film, e anche la sede del Comando delle Canarie terrà il suo programma di attività.

    Domenica, il “Plenilunio Santa Cruz” comprenderà il Buon Mercato nel Parco García Sanabria, l’area per bambini nella Plaza del Príncipe, il mercato ambulante e il centro giochi nella Plaza de España e le attività e le esposizioni sulla spianata dell’Avenida Anaga.

    Inoltre, sul palcoscenico dell’Avenida Marítima si terranno combattimenti di galli a partire dalle 15:00, seguiti da uno spettacolo di Aarón Gomez e amici alle 17:00.

    Domenica si terranno anche mostre al Museo di Belle Arti e al Museo di Natura e Archeologia, esposizioni e proiezioni di film al TEA e attività alla Casa del Carnaval.

    Il “Plenilunio Santa Cruz 2023” prevede anche diverse sfilate per il centro della città sabato 1 e domenica 2, dalle 12.00 alle 19.00.

    Il programma completo delle attività e altre informazioni sull’evento sono consultabili anche sul sito www.pleniluniosantacruz.com.

     

    Articoli correlati