More

    Una palla bianca nel cielo di El Hierro

    hierroQuesto mese l’arca del mistero si dirige all’isola del Hierro, per portare alla luce l’avvistamento di oggetti non identificati più a ovest di Canaria e Spagna.

    Il 1° novembre 1974, un evento straordinario si verificò nel piccolo villaggio di pescatori di La Restinga, sull’isola di El Hierro, nelle Isole Canarie.
    In quel giorno, un gruppo di testimoni oculari segnalò l’avvistamento di un oggetto volante non identificato di grandi dimensioni che fluttuava sopra la baia del villaggio.
    Tra i testimoni più noti e importanti ci sono il comandante dell’aeroporto di El Hierro, Juan Carlos Aragoneses, e il suo assistente, Paco Padrón che videro il fenomeno mentre erano in servizio all’aeroporto e per questo furono tra i primi a segnalare l’avvistamento all’Air Traffic Control dell’aeroporto, e successivamente intervistati dai media e dagli investigatori.
    Il loro rapporto è stato considerato molto importante poiché erano testimoni oculari dell’evento e con una grande esperienza nel riconoscimento di oggetti volanti, viene descritto come una grande sfera luminosa, di colore bianco o giallastro, che fluttuava sopra la baia del villaggio.
    L’oggetto sembrava essere completamente silenzioso e privo di qualsiasi tipo di propulsione visibile.
    Inoltre, alcuni testimoni notarono sembrava avere una sorta di aura o alone attorno ad esso, che contribuiva ad accentuare la sua luminosità.
    Questa sfera sembrava essere di grandi dimensioni in quanto alcuni testimoni affermavano potesse avere un diametro di 50-100 metri, mentre altri lo hanno descritto come molto più grande, arrivando a stimarlo tra i 200 e i 300 metri di diametro.
    Un elemento su cui tutti concordarono fu che sembrava fluttuare a bassa quota a una velocità ridotta sopra la baia per diversi minuti prima di scomparire all’improvviso.
    Gli abitanti del villaggio rimasero estremamente sorpresi dall’evento e la notizia si diffuse rapidamente nelle isole vicine e in tutto il paese.
    In pochi giorni, furono segnalati altri avvistamenti simili in altre parti dell’arcipelago canario.
    Uno degli aspetti più interessanti del caso di La Restinga è che l’avvistamento fu documentato anche da diverse fotografie scattate da alcuni testimoni oculari. Le fotografie, sebbene di scarsa qualità, mostrano una sfera luminosa sopra la baia, proprio come descritto.
    Per le caratteristiche del fenomeno alcuni hanno proposto la possibilità che si trattasse di un pallone aerostatico utilizzato per eseguire misurazioni atmosferiche a varie altitudini, e che a volte possono apparire come oggetti luminosi e fluttuanti in cielo muovendosi a bassa velocità.
    Questa possibilità venne scartata rapidamente in quanto questi oggetti solitamente sono dotati di dispositivi di tracciamento e di trasmissione dati, che li rendono facilmente rilevabili e identificabili.
    Inoltre, i palloni sonda sono soggetti a condizioni atmosferiche specifiche e spesso vengono lanciati da posizioni note, come le stazioni meteorologiche.
    Nonostante gli sforzi degli investigatori, l’origine degli avvistamenti di UFO a La Restinga rimane inspiegabile. Non ci sono spiegazioni plausibili per l’oggetto avvistato, e l’evento continua ad essere avvolto nel mistero.
    Anche se sono state avanzate diverse teorie, comprese quelle che sostengono che l’oggetto fosse un aereo militare segreto o un fenomeno ottico, nessuna di esse sembra essere in grado di spiegare completamente l’osservazione dei testimoni.
    Per questa ragione questo strano fenomeno rimane ancora oggi uno dei casi più intriganti e misteriosi di avvistamenti di UFO avvenuti in Spagna.
    Loris Scroffernecher

    Articoli correlati