More

    Studi sul patrimonio culturale degli uccelli dell’era aborigena

    Studi sul patrimonio culturale degli uccelli dell'era aborigena
    Foto da gobiernodecanarias.org

    Sono state registrate specie che non fanno parte dell’attuale ornitofauna delle isole.

    I resti di uccelli provenienti da siti archeologici forniscono informazioni sull’ecologia delle isole durante il periodo aborigeno.

    I pezzi d’osso e i gusci d’uovo di alcune specie di uccelli rinvenuti in contesti archeologici nelle Isole Canarie forniscono informazioni sul periodo aborigeno, dal loro utilizzo come cibo, rituale o ornamento alle caratteristiche ambientali, climatiche e paesaggistiche del territorio.

    In questo caso, la Direzione Generale del Patrimonio Culturale sta promuovendo il primo esame e inventario degli uccelli del passato, provenienti da diversi interventi archeologici nell’arcipelago.

    Il progetto ha comportato l’identificazione di elementi scheletrici e altre testimonianze di uccelli conservati nel Museo Archeologico di La Gomera, nel Cabildo di El Hierro, nel Museo Archeologico di Fuerteventura, nel Museo Archeologico di Benahoarita (La Palma), nel Cabildo di Lanzarote, nel Museo Canario (Gran Canaria) e nel Museo di Natura e Archeologia (Tenerife).

    Secondo Nona Perera, Direttore Generale dei Beni Culturali, “questo inventario è necessario per conoscere l’importanza di questa risorsa, un riferimento per gli specialisti di archeologia e paleontologia”, poiché “l’esame esaustivo dell’intera documentazione archeologica ha chiarito alcune questioni che la comunità scientifica non era stata in grado di risolvere fino ad ora”, sottolinea, “come ad esempio conoscere l’evoluzione naturale degli uccelli nelle Isole Canarie”.

    Gli elementi aviari “forniscono informazioni sulle condizioni che hanno plasmato le società umane nel passato”, afferma Antonio Sánchez, specialista in paleornitologia presso l’Institut Català de Paleontologia Miquel Crusafont e autore della ricerca.

    Pertanto, il suo studio “arricchisce e amplia le conoscenze che abbiamo sul bagaglio culturale delle società precedenti”, spiega.

    Grazie a questa analisi, “è stato possibile chiarire alcune questioni che erano state sollevate da tempo nella letteratura specializzata”, afferma lo specialista.


    Infatti, è stata riscontrata la presenza di specie che non fanno parte dell’ornitofauna attuale e che non erano state registrate in precedenza.

    L’uccello estinto più famoso dell’arcipelago è forse il falco pescatore (Puffinus holeae).

    La sua estinzione è stata oggetto di diverse ipotesi, “come un cambiamento delle condizioni climatiche che potrebbe aver influenzato la temperatura del mare, e di conseguenza i pesci di cui si nutriva, o anche a causa della caccia intensiva da parte della popolazione”, dice Sánchez.

    Tuttavia, nel sito di Cueva de Villaverde (Fuerteventura), è stato osservato che, oltre alla presenza di questo falco, cominciano a comparire alcuni resti del falco di Cory (Calonectris diomedea), l’unico grande falco che attualmente vive nelle Isole Canarie.

    I resti di quest’ultimo stanno diventando più abbondanti con il passare del tempo, quindi lo specialista ritiene che “si sia verificata una competizione tra le specie, probabilmente sostenuta da qualche cambiamento ambientale o climatico”.

    Sempre a Fuerteventura, nel sito di Butihondo, sono stati rinvenuti resti di Puffinus holeae, Puffinus olsoni (un’altra specie estinta) e Gallus gallus allo stesso livello, indicando che i due esemplari fossili sono scomparsi dopo l’arrivo della comunità europea nell’arcipelago.

    Inoltre, sono state documentate specie sconosciute nella documentazione fossile delle Isole Canarie, come i resti dell’Allocco (Strix aluco) a La Palma, del Succiacapre (Caprimulgus ruficollis) e del Gabbiano reale (Larus ridibundus) a Fuerteventura e le ossa dell’Otarda di Houbara (Chlamydotis undulata) a Gran Canaria.

    Con l’analisi di elementi della fauna che non erano mai stati studiati in profondità, la Direzione Generale del Patrimonio Culturale promuove una nuova linea di ricerca che aumenta le conoscenze sull’ecologia tra la società aborigena e l’ambiente naturale.

    Franco Leonardi

    Articoli correlati