More

    Guachinche a Tenerife: scopri la tradizione enogastronomica locale

    guachincheSe stai pianificando un viaggio a Tenerife, potresti aver sentito parlare dei guachinche, una tradizione enogastronomica tipica dell’isola.

    I guachinches sono locali tipici del nord dell’isola di Tenerife, anche se si possono trovare anche in alcune città del sud, dove ai clienti viene offerto il tradizionale cibo canario fatto in casa, accompagnato da vino di produzione propria o locale.

    Fino a pochi anni fa, gli autentici guachinches non erano regolamentati e autorizzati come ristoranti, in quanto si trattava di case private in cui si degustava il vino del proprio raccolto.

    guachinche
    Foto di Cristiano Collina

    Si caratterizzano anche per non avere grandi decorazioni, senza lussi, il che ha sempre dato loro un tocco autentico, casalingo e affascinante.

    Queste caratteristiche hanno trasformato questi locali in luoghi molto popolari, il che ha portato molti bar e ristoranti a utilizzare questa denominazione per attirare i clienti.

    Ciò ha portato alla regolamentazione dei vini di guachinches e solo gli stabilimenti che coltivano i propri vini, secondo la Ley de Calidad Agroalimentaria, utilizzano questa denominazione.

    I Guachinches utilizzano il caratteristico logo “G” e sono normalmente aperti per tutta la durata della vendemmia, ma molti rimangono aperti tutto l’anno.

    COSA SIGNIFICA LA PAROLA “GUACHINCHE”?

    L’origine della parola “guachinche” deriva dall’espressione inglese “I’m watching you” che, per quanto improbabile possa sembrare, ha una spiegazione.

    Quando, nel XVII secolo, i viticoltori del nord dell’isola cominciarono a vendemmiare il loro vino e a offrire campioni dei loro prodotti ai mercanti inglesi che volevano esportarlo, questi ripetevano ai contadini locali l’espressione “ti tengo d’occhio” (I’m watching you), per avvertirli di essere osservati, in modo che il campione che offrivano provenisse davvero dal loro raccolto.


    L’espressione divenne poi colloquialmente “guardare te” (watching ye).

    guachinche
    Foto di Cristiano Collina

    Col tempo, e per convincere i mercanti britannici, i viticoltori offrirono vari piatti tipici delle Canarie insieme al vino.

    E così, intorno alla bevanda e al cibo locale, nacque quello che oggi conosciamo come guachinche.

    Le papas con mojo sono un must dei migliori ristoranti di Tenerife.

    Nei tradizionali guachinches si può gustare l’autentico cibo tipico delle Canarie, tenendo presente che le porzioni sono di solito piuttosto abbondanti.

    È sempre consigliabile chiedere la specialità della casa.

    Tra i piatti che si possono assaggiare in questi locali si trovano solitamente formaggi alla griglia con mojos (il mojo è la salsa tipica delle Canarie, che accompagna anche le papas arrugadas), escaldón de gofio, carne fiesta, costine con patate, stufato di verdure o garbanzas.

    Il tutto accompagnato, ovviamente, da vino di produzione propria.

    Per tutti questi motivi, non si può visitare l’isola senza provarne almeno uno di quelli “veri”.

    Bina Bianchini

    Articoli correlati