More

    Il Carnevale di Santa Cruz de Tenerife è il migliore del mondo?

    Foto di Cristiano Collina

    Il sindaco della capitale di Tenerife, José Manuel Bermúdez, ha dichiarato giovedì scorso che, al momento, “il Carnevale di Santa Cruz è a un altro livello e, anche se non mi piace fare paragoni, credo che in questo momento abbiamo la possibilità di essere considerati il miglior Carnevale del mondo”.

    Dal 1980, il Carnevale di Santa Cruz è stato dichiarato Festa di Interesse Turistico Internazionale ed è considerato uno dei più importanti al mondo, con cifre di partecipazione da record.
    L’ultimo, nel 2019, quando il concerto di Juan Luis Guerra ha attirato 400.000 persone.
    Ma l’esibizione di Celia Cruz nel 1987, davanti a 250.000 mascaritas, è registrata nel Guinness dei primati come il più grande raduno di persone in una piazza all’aperto per assistere a un concerto.
    Ma cosa pensano gli abitanti di Santa Cruz della loro festa più rappresentativa, e la considerano anche il miglior Carnevale del mondo?
    Un cavallo vincente tra il pubblico è la celebrazione del Carnevale diurno, che è stato introdotto per la prima volta nel 2008, riscuotendo un immediato successo che si è rinnovato anno dopo anno, passando da un giorno di festa a due, visto il successo di presenze.
    È un giorno che invita a uscire con la famiglia e gli amici, a mangiare fuori e a continuare a ballare fino al calar del sole, in un’atmosfera più familiare e tranquilla rispetto alla festa notturna, che l’ha resa la festa preferita da molti dei carnevalieri, al giudizio di molti.
    “Naturalmente può essere il migliore del mondo, perfettamente, perché no. L’unica cosa che manca sempre un po’ è il tempo, deve sempre piovere, ma per il resto si può paragonare a Venezia o a Rio de Janeiro”.
    “Quello che mi piace di più del carnevale qui è la possibilità di divertirsi senza che succeda nulla, la sicurezza”.
    “Penso che ogni carnevale sia diverso, non migliore, c’è quello di Cadice, quello del Brasile, quello di Panama, della Colombia, di Venezia… perché questo dovrebbe essere considerato il migliore del mondo?”.
    “Direi che non è molto internazionale, per noi è il miglior Carnevale del mondo, ma non vengono molte persone da fuori. Ho vissuto in Inghilterra e ho la sensazione che il nostro Carnevale non sia molto conosciuto al di fuori della Spagna, quando la gente di tutto il mondo viene al Carnevale in Brasile o a Venezia. Ma quello di qui per me è il migliore perché è il nostro, ma non so se è un evento internazionale, ma certamente potrebbe esserlo”.

    Articoli correlati