More

    La pubblica amministrazione ha subito 55.000 attacchi informatici nel 2022, 71 dei quali critici

    attacchi informaticiL’anno scorso le amministrazioni pubbliche hanno subito 55.000 attacchi informatici, 71 dei quali critici, quelli cioè che potrebbero “paralizzare” la loro attività e generare un problema “molto serio” per i cittadini, secondo il direttore del Dipartimento di Sicurezza Nazionale, Miguel Ángel Ballesteros.

    In una conferenza sul tema “La cultura della sicurezza nazionale”, organizzata dall’Istituto per le questioni internazionali e la politica estera (Incipe), Ballesteros ha precisato che dei 71 attacchi informatici critici, l’amministrazione centrale ne ha subiti 9, le amministrazioni autonome 24 e i comuni 38.
    La Spagna ha bisogno di migliaia di specialisti in cybersicurezza “e non ce ne sono”.
    Il fabbisogno in tutta Europa per i prossimi anni è stimato in 30.000 unità.
    “In Spagna abbiamo ottimi ingegneri, ottimi informatici, ma pochissimi specialisti in cybersecurity, quindi quello che sta accadendo è che alcune aziende li sottraggono ad altre, e qui è sempre l’amministrazione a perdere di più perché i suoi stipendi non sono competitivi”.
    Mettendo in guardia sulle carenze del nostro sistema universitario nella formazione di specialisti in cybersecurity, ha invitato le università a impegnarsi e ad avere una visione ampia e grandangolare.
    “Abbiamo università magnifiche che formano ingegneri, ma non abbiamo specialisti in cybersecurity”, e ha attribuito la colpa alla mancanza di una cultura della sicurezza nazionale che “non ci ha fatto vedere, o non ci ha permesso di intravedere, che questo stava arrivando”.

    Articoli correlati