More

    Come evitare il mal di viaggio: consigli e suggerimenti utili

    Perché si soffre di mal di viaggio e come si può evitareViaggiare in barca, in auto o persino attraverso la realtà virtuale può dare la nausea ad alcune persone.

    Per alcuni viaggiatori, un giro in catamarano a Oahu (Hawaii, USA) o un giro in cammello nel deserto del Marocco non è un’esperienza di vacanza invidiabile.

    Si tratta di un incontro con nausea, vertigini e sudori freddi.

    Questo tipo di cinetosi può colpire quasi tutti, compresi i bambini e i cani.

    Secondo alcuni studi, più della metà delle persone che viaggiano in auto soffre di cinetosi.

    Recenti indagini condotte su membri della Marina indiana, pescatori islandesi e biologi marini della Carolina del Sud (USA) indicano che fino all’80% delle persone che lavorano sulle navi soffrono di mal di mare.

    “Ora stiamo assistendo persino al mal di mare informatico, con persone che guardano il cellulare mentre guidano o indossano gli occhiali per guardare un film in 3D”, afferma Andrea Bubka, professore di psicologia presso la Saint Peter’s University nel New Jersey (USA), che ha studiato a fondo la cinetosi.

    Gli scienziati non sanno perché alcune persone abbiano la nausea non appena salgono su una barca, mentre altre possono leggere tranquillamente lunghi romanzi mentre viaggiano sul sedile posteriore di un’auto.

    Molti studiosi ritengono che la cinetosi sia causata da un conflitto sensoriale, una discrepanza tra ciò che le persone vedono e ciò che il loro corpo sperimenta.


    “Gli esseri umani non si sono evoluti per guidare navicelle spaziali o giocare a videogiochi di realtà virtuale”, afferma Marcello Cherchi, neurologo presso la Feinberg School of Medicine della Northwestern University.

    Il conflitto sensoriale si verifica quando il corpo percepisce l’ondeggiare di una navetta o il movimento impetuoso di un autobus che si snoda tra le montagne e gli occhi, le orecchie e gli altri sensi non lo raggiungono.

    Questo provoca sintomi come secchezza delle fauci, vertigini, mal di stomaco o forte mal di testa.

    Tuttavia, altri scienziati ritengono che le persone soffrano di cinetosi perché non cambiano istintivamente il modo di sedersi, stare in piedi o camminare in un mezzo di trasporto in movimento.

    Questa disconnessione fa sentire male.

    Uno dei maggiori sostenitori di questa “teoria della stabilità posturale” è Tom Stoffregen, professore di kinesiologia all’Università del Minnesota.

    “In barca o in aereo, bisogna imparare a muoversi in modo diverso, come i marinai che hanno le ‘gambe da mare’ dopo pochi giorni”, dice.

    “La chiave è il controllo fisico del corpo, e alcuni individui si adattano più velocemente di altri”.

    Anche la genetica potrebbe giocare un ruolo.

    Uno studio del 2015 condotto su 480.000 clienti dalla società di analisi del DNA 23andme ha identificato 413 marcatori genetici (molti dei quali legati all’equilibrio o allo sviluppo di occhi, orecchie e cranio) che potrebbero predisporre un individuo alla cinetosi.

    Il modo più semplice per combattere la cinetosi è evitare che si manifesti.

    Idratatevi e mantenete l’aria fresca durante i viaggi, sia che si tratti di aprire un finestrino in auto, di accendere la bocchetta dell’aria sopra di voi in aereo o di andare sul ponte di una nave da crociera.

    “E fate attenzione a ciò che mangiate quando viaggiate”, dice Bubka.

    Tutto ciò che fa venire il mal di stomaco sulla terraferma, dal mangiare troppo (o troppo poco) al bere quantità eccessive di alcol o caffeina, potrebbe essere amplificato dal movimento.

    “Fate tutto il possibile per assicurarvi che la vostra vista non sia ostruita”, dice Natascha Tuznik, medico di medicina dei viaggi presso l’Università della California Davis.

    “Guardate l’orizzonte se siete in alto mare e sedetevi sul sedile anteriore dell’auto dove potete vedere la strada e ciò che sta arrivando”.

    Guardare da vicino ciò che ci aspetta aiuta gli occhi e le orecchie a sincronizzarsi più rapidamente con le altre funzioni corporee.

    Alcune ricerche suggeriscono che fare esercizi fisici o mentali può aiutare gli esseri umani ad allenarsi a soffrire meno di cinetosi.

    Il Metodo Puma, sviluppato da un medico di volo militare per trattare i piloti che soffrono di mal d’aria, utilizza stiramenti simili allo yoga e movimenti angolari per creare un condizionamento anti-nausea.

    Uno studio del 2020 condotto presso l’Università di Warwick in Inghilterra ha rilevato che, dopo 15 minuti di esercizi di allenamento visuo-spaziale (trovare oggetti nascosti nei puzzle, piegare la carta), molti soggetti non soffrivano di cinetosi quando andavano in auto.

    Un altro modo per combattere la nausea da viaggio?

    Utilizzare un farmaco da banco contro la cinetosi o un cerotto alla scopolamina prescritto dal medico (di solito applicato dietro l’orecchio).

    Entrambi sono anticolinergici, che bloccano e inibiscono il sistema nervoso centrale per creare un effetto calmante sui muscoli dello stomaco e dell’intestino.

    Tuttavia, questi farmaci funzionano solo se utilizzati poco prima della partenza o dell’imbarco sul volo.

    Questi farmaci possono anche provocare intontimento e molte persone hanno problemi di salute che ne impediscono l’uso.

    Stoffregen consiglia ai viaggiatori che non vogliono assumere pillole di provare lo zenzero masticato o le pillole di zenzero.

    “Ci sono prove ben documentate che un po’ di zenzero può ridurre significativamente la nausea”, dice.

    Bina Bianchini

     

    Articoli correlati