More

    L’origine degli abitanti delle Canarie passa (anche) attraverso il Portogallo

    L'origine degli abitanti delle Canarie passa (anche) attraverso il PortogalloFrancisco García-Talavera pubblica uno studio su “I cognomi portoghesi nelle Isole Canarie. Il loro contributo alla storia”.

    “Praticamente tutti i canari hanno nell’albero genealogico qualche antenato con un cognome portoghese”.

    Da Abrante a Zerpa, da Báez a Socas, da Henríquez a Robaina, da Dévora a Toste…

    E così via, più di 140, tra nomi di origine portoghese, galiziano-portoghese e castiglianizzato, che sono quelli raccolti da Francisco García-Talavera Casañas nel suo nuovo libro.

    Apellidos portugueses en Canarias. Su aportación a la Historia (Editorial Kinnamon, 2022) è il risultato di oltre 20 anni di ricerche del geologo e paleontologo nato a Tenerife.

    Questo lavoro ha richiesto la consultazione di numerosi documenti storici, come protocolli notarili, date e accordi comunali.

    “Anche i viaggi di ricerca che ho fatto in Macaronesia sono stati utili”, spiega.

    “La maggior parte di questi cognomi canari di origine portoghese sono stati trovati negli altri arcipelaghi macaronesi [Azzorre, Capo Verde, Madeira].

    Ho anche usato gli elenchi telefonici.


    Nelle spedizioni a cui ho partecipato in Macaronesia, ma anche nei miei viaggi a Lisbona, ho sempre cercato di procurarmi gli elenchi telefonici di ogni località per continuare a progredire nella ricerca di questi cognomi”.

    “I portoghesi hanno sempre cercato di assumere il controllo dell’arcipelago.

    Nel 1424, tentarono di conquistare le isole con una grande flotta al comando di Fernando de Castro”, racconta Francisco García-Talavera.

    “Prima sbarcarono a Lanzarote, dove avevano già un gruppo avanzato, e da lì a Gran Canaria, dove furono respinti dai Guanci.

    Così decisero di andare a La Gomera. Conquistare Tenerife era fuori questione; sapevano che avrebbero incontrato la stessa resistenza di Gran Canaria, o anche di più”, aggiunge.

    Infine, dopo una serie di scaramucce, riuscirono a conquistare due cantoni a nord di La Gomera, quelli di Agana e Mulagua, che oggi coincidono praticamente con Vallehermoso e Hermigua.

    Una volta stabilitisi sull’isola non ancora nota come Isla Colombina, i portoghesi, con i Gomeros arruolati nelle loro file, si recavano regolarmente a La Palma per razziare e ridurre in schiavitù uomini, donne e bambini – soprattutto uomini – perché a Madeira avevano bisogno di manodopera per gli zuccherifici, oltre che di capre.

    Nel 1448, “Maciot de Bethencourt, nipote del conquistatore Jean de Bethencourt, cedette Lanzarote all’Infante Enrico del Portogallo, il famoso Enrico il Navigatore, in cambio di alcuni possedimenti a Madeira.

    E lì andò con sua figlia e 200 schiavi. Alcuni di loro erano guanci, majos, e altri erano il prodotto delle sue cavalcate in Barberia”.

    La conquista delle Canarie durò quasi un secolo (1402-1496), durante il quale i portoghesi rinunciarono al loro dominio sull’arcipelago e lasciarono campo libero alla Castiglia, in cambio del fatto che le due potenze non interferissero nelle rispettive aree di influenza.

    Una volta terminata la conquista di Tenerife nel 1496″, sottolinea García-Talavera, “si verificò la più grande ondata di coloni portoghesi nelle Isole Canarie.

    Per lo più agricoltori, allevatori, pescatori, marinai, artigiani, falegnami, fabbri, argentieri, barbieri, sarti, tessitori, pasticceri, calzolai e, naturalmente, specialisti degli zuccherifici.

    “Curiosamente, tra questi specialisti dello zucchero c’erano alcuni Guanci, o i loro discendenti, che erano stati portati a Madeira come schiavi, e già venivano con nomi e cognomi portoghesi”.

    “Tutte queste persone hanno contribuito in modo determinante alla formazione della nuova società insulare”.

    Verso la fine del XVII secolo, nel 1688, fu fatto un censimento nelle Isole Canarie, che riportò la popolazione delle isole a 105.375 abitanti.

    Quasi la metà di loro viveva a Tenerife, 51.867 persone, 22.154 a Gran Canaria e 14.342 a La Palma.

    “Molti di questi coloni erano di origine portoghese”, spiega l’autore di Apellidos portugueses en Canarias (Cognomi portoghesi nelle Isole Canarie).

    Francisco García-Talavera Casañas fa riferimento alla classifica dei 10 cognomi più frequenti nelle isole oggi, che è la seguente e in questo ordine: González, Hernández, Rodríguez, Pérez, García, Martín, Santana, Díaz, Suárez e López.

    “A quanto pare, non c’è nessuno di origine portoghese in questa lista.

    Tuttavia, bisogna tener conto del grande contributo portoghese attraverso molti cognomi omonimi che sono stati castiglianizzati; soprattutto, sostituendo la ‘esse’ finale portoghese con la ‘zeta’ castigliana”.

    E così avremmo Gonçalvez e González, Hernandes e Hernández, Rodrigues e Rodríguez, Pires o Peres e Pérez, Martins e Martín, Dias e Díaz…

    “Questo non significa, ovviamente, che tutti gli attuali González, Hernández, Rodríguez, Pérez, Martín e Díaz – sottolinea l’autore della ricerca – abbiano origine in Portogallo, ma significa che molti portoghesi si sono stabiliti lì con questi cognomi”.

    A questi se ne aggiungono altri, come Torres, Ramos, Guerra, Moreno e Delgado, “che si scrivono esattamente allo stesso modo in portoghese e in spagnolo” e che possono essere differenziati solo attraverso le fonti documentarie.

    L’autore di Apellidos portugueses en Canarias sottolinea che “questa è la grande difficoltà che incontriamo oggi, quella di discernere quando un cognome è castigliano e quando è portoghese.

    A questo ha contribuito una sorta di oscurantismo che si è verificato a un certo punto della nostra storia, una smania di nascondere la grande presenza portoghese nell’arcipelago.

    Infine, García-Talavera spiega che questo processo migratorio verso le Canarie non avvenne solo negli altri arcipelaghi macaronesi, poiché si stabilirono nelle isole anche persone provenienti dalla penisola iberica, dall’Algarve, dall’Alentejo, dall’Estremadura, da As Beiras, da Coimbra…

    Tuttavia, il contingente principale proveniva dalle altre isole atlantiche.

    E qui García-Talavera cita il professor Juan Regulo Pérez (Garafía, La Palma, 1914-La Laguna, Tenerife, 1993): “… Le isole, soprattutto le tre realengas (Gran Canaria, Tenerife e La Palma) continuarono a ricevere stranieri e allogeni.

    Infatti, i castigliani emigrano nelle Indie [America], dove hanno maggiori possibilità di sviluppo e un vasto mondo, pieno di ricchezze, da conquistare”.

    “Ma i portoghesi, ad eccezione delle isole dell’Atlantico (Azzorre e Madeira), che erano già piene, non avevano colonie di popolazione (il Brasile fu fondato più tardi e non acquistò vera importanza fino al 1640, quando il Portogallo si separò dalla Spagna).

    Il grosso dell’emigrazione portoghese, che non poteva andare verso le Indie, arrivò qui fino al 1640, quando cessò quasi del tutto”.

    Dal Web

     

    Articoli correlati