More

    Los Indianos, il Carnevale più bello di Spagna!

    Los Indianos, il Carnevale più bello di Spagna!La Giornata de Los Indianos si celebra ogni primo lunedì di Carnevale nella città di Santa Cruz de La Palma.

    Quest’anno sarà il lunedì 20 febbraio 2023.

    Il lunedì grasso a Santa Cruz de La Palma, una crociata di borotalco accoglie gli Indianos che tornano dal “fare le Americhe”, portando gabbie con pappagalli, stivali, sigari giganteschi, schiavi neri, foulard e occhiali, mentre la musica caraibica risuona.

    “Indianos” è il nome dato agli emigranti che, dopo aver fatto fortuna in America, tornavano nella loro terra d’origine vantandosi del loro successo e della loro ricchezza.

    Questa festa popolare e tradizionale non è altro che la rappresentazione di una parodia di questi emigranti di La Palma che tornavano con le loro famiglie dalle Americhe, soprattutto da Cuba, e si vantavano della fortuna e della buona posizione acquisita.

    Questa tradizionale rappresentazione fa sì che ogni anno le strade principali della capitale dell’isola siano invase da migliaia di Indianos ansiosi di vivere l’ennesima edizione dell’evento che, senza dubbio, rappresenta il momento clou dei Carnevali dell’isola.

    Ogni anno attira sempre più visitatori dalle isole vicine, dalla Spagna e anche dall’estero.

    Musica caraibica, rum e, naturalmente, tutto questo è prodotto sotto una “crociata di borotalco”.

    Il “bianco” è ovunque in città, sia nella “battaglia” del talco che nei costumi.


    Gli “indianos” vestono di bianco, beige o ecru.

    È essenziale.

    Ma devono essere vestiti con i loro abiti migliori.

    Non basta un qualsiasi abito bianco.

    Devono indossare abiti eleganti in bianco, beige o tonalità pastello, completati da camicette, pizzi, cappelli, ventagli, ombrellini e, naturalmente, gioielli.

    Indossano giacche o abiti bianchi o beige, cappelli panamensi, orologi d’oro…

    Sono molto comuni anche le valigie piene di sigari, gioielli e denaro…

    Alcuni, i più fortunati, sono persino accompagnati da servitori creoli.

    E visto che stavamo parlando della servitù, è qui che entra in gioco la figura più famosa di questa enorme festa “La Negra Tomasa”, o come si chiama, Víctor Díaz, popolarmente conosciuto sull’isola come Sosó.

    È un personaggio essenziale in tutte le celebrazioni indiane.

    Quando si avvicinano i festeggiamenti, attira l’attenzione della televisione canaria e persino di quella nazionale. Possiamo dire che è l’ambasciatrice per eccellenza del festival.

    La celebrazione inizia al mattino, in quella che viene chiamata “La espera”.

    Los indianos si riuniscono tra parande, spettacoli musicali e risate, riscaldandosi per la giornata che li attende.

    Nell’Atrio del Municipio, le autorità dell’isola attendono l’arrivo del Console cubano e, soprattutto, l’arrivo di Negra Tomasa.

    Quando fa la sua apparizione in Plaza de España, intorno alle 12.00, possiamo dire che la Giornata de Los Indianos è ufficialmente iniziata.

    La festa continua senza sosta durante il pranzo, che tutti festeggiano nelle case private o nei ristoranti e bar della città.

    Poche ore dopo inizierà la sfilata de Los Indianos, che attraverserà le strade principali di Santa Cruz de La Palma.

    Dall’Avenida de Los Indianos, lungo calle O’Daly, passando per calle Anselmo Pérez de Brito e arrivando a Plaza de la Alameda.

    Durante tutto questo percorso Santa Cruz diventa una città caraibica che balla al suono di ritmi come guajiras, guarachas, guaguancós.

    Più tardi la festa continuerà con una verbena che durerà fino alle prime ore del mattino.

    Los Indianos non sono nulla senza la loro musica: il gruppo “El Cuarto Son” lo ha detto chiaramente nella canzone “El Día de Los Indianos”.

    “Cuarto Son” è stato creato da un gruppo di amici con esperienza musicale, il gruppo si basa sulla musica tradizionale cubana.

    Dal 1995 al 2007 si sono esibiti nell’Atrio del Municipio per dare il benvenuto a questa importante giornata.

    Nel giorno de Los Indianos, la musica di gruppi come Son Bohemio, El Cuarto Son, ONG El Cardero Punto Com, Changó, Pimienta y Ají, ecc… è più popolare che mai.

    Era prevedibile che una festa così radicata non si riflettesse solo nelle migliaia di fotografie scattate il giorno della sua celebrazione.

    Il borotalco fa parte del Carnevale da tempo immemorabile.

    Ovunque sull’isola, la gente era ed è solita fare la festa “incipriata” o “impolverata”.

    E’ l’inizio dell’unione, oggi indissolubile, tra il Desembarco de los Indianos e la battaglia delle polveri, concepita come un saluto degli isolani agli Indianos che giungevano sull’isola natale indossando fluenti abiti color pastello, tipici delle terre caraibiche.

    Cristiano Collina

     

    Articoli correlati