More

    La DGT non vi permetterà più di beneficiare dello sconto del 50% sul pagamento di alcune multe

    La DGT non vi permetterà più di beneficiare dello sconto del 50% sul pagamento di alcune multeL’infrazione più rilevante che non potrà beneficiare di questo sconto è la guida con un rilevatore radar o un jammer a bordo dell’auto.

    La guida oltre il limite di velocità, una perdita di attenzione o qualsiasi altro errore comportano una multa, che a volte può raggiungere un importo molto elevato.

    Fortunatamente, la Dirección General de Tráfico (DGT) offre la possibilità di ottenere uno sconto se si paga entro i primi 20 giorni dall’erogazione della stessa.

    Ma questo non è sempre possibile, ci sono alcune situazioni che non consentono di ottenere uno sconto del 50% sull’importo del pagamento immediato.

    In primo luogo, la multa che è esente da questo sconto è quella per la guida con un rilevatore radar o un jammer nell’auto.

    A seguito delle modifiche apportate al nuovo Codice della Strada, per il semplice fatto di avere questi strumenti con sé si può ricevere una multa che va da 500 a 3.000 euro.

    Si tratta di una delle multe più costose che possono essere comminate dai Vigili Urbani.

    Anche le multe per i danni alle infrastrutture stradali, che comprendono sia la strada stessa che la segnaletica, non vengono ridotte.

    Questa infrazione può comportare una multa fino a 3.000 euro.


    Sulla stessa linea di quanto detto sopra, non c’è appello nemmeno nel caso di esecuzione di lavori stradali senza la relativa autorizzazione.

    Un’altra sanzione che non prevede questa riduzione del 50% è quella di non specificare le generalità del conducente, in quanto si ritiene che l’identificazione del responsabile possa essere falsificata.

    Allo stesso modo, oltre ad essere obbligati a pagare una multa di 1.500 euro per non aver risposto a una richiesta di notifica da parte della DGT, non ci sarà lo sconto del 50% per il pagamento tempestivo.

    Non ci sarà inoltre alcun pagamento scontato immediato per i veicoli che circolano dopo aver ottenuto un risultato negativo nell’ITV, e dovranno anche pagare una multa salata di 500 euro.

    La DGT ricorda che se quando si pagano le multe entro il breve periodo volontario, si può optare per la riduzione del 50%, anche se è vero che in questo caso si rinuncia al diritto di ricorso.

    Inoltre, la multa non può essere rateizzata o differita.

    Ugo Marchiotto

     

    Articoli correlati