More

    Lattuga e le sostanze tossiche

    Lattuga e le sostanze tossicheLe sostanze prodotte dall’usura dei pneumatici vengono trasportate dal vento e assorbite dalla lattuga.

    Ricercatori austriaci hanno scoperto che la lattuga contiene sostanze tossiche derivanti dall’usura dei pneumatici.

    Queste sostanze vengono trasportate dal vento e assorbite dalla lattuga.

    Sebbene non sia ancora stato possibile quantificare l’esatta entità delle emissioni di particolato dai pneumatici, si stima che circa un chilogrammo di particelle per abitante all’anno venga trasportato dal vento e scaricato nei fiumi.

    I pneumatici sono una delle principali fonti di microplastiche che inquinano l’ambiente.

    Inoltre, insieme ai fanghi di depurazione utilizzati come fertilizzanti, finiscono nelle colture.

    I ricercatori hanno scoperto che alcune di queste sostanze sono “molto tossiche”.

    Thilo Hoffmann, professore di geoscienze ambientali presso l’Università di Vienna, ha dichiarato che i pneumatici sono una delle principali fonti di microplastiche che inquinano l’ambiente.

    Attraverso l’azione della natura stessa, così come attraverso i fanghi di depurazione utilizzati come fertilizzanti, si ritrovano nelle colture.


    Il team di Hoffmann spiega di aver scelto cinque sostanze chimiche, alcune delle quali “molto tossiche”, per studiare come gli additivi derivanti dall’abrasione dei pneumatici vengano assorbiti dai vegetali.

    “Le nostre misurazioni hanno dimostrato che le piante di lattuga hanno assorbito tutti i composti che abbiamo analizzato attraverso le radici, li hanno trasferiti alle foglie e li hanno accumulati lì”, spiega la scienziata Anya Sherman nel rapporto.

    Tra le sostanze trovate nelle foglie di lattuga c’è, ad esempio, la sostanza chimica 6PPD chinone, che è stata collegata a una moria di salmoni negli Stati Uniti ed è “chiaramente tossica”.

    Hoffmann aveva già dimostrato in altri studi che le sostanze chimiche potenzialmente dannose contenute nelle microplastiche sono spesso rilasciate negli strati superiori del suolo.

    Bina Bianchini

     

     

    Articoli correlati