More

    Possiedi una di queste auto? La DGT le cancellerà!

    Possiedi una di queste auto? La DGT le cancellerà!Questa misura mira a intervenire sul rinnovo del parco auto in Spagna, uno dei più vecchi d’Europa.

    La Direzione Generale del Traffico (DGT) intende cancellare i veicoli che non hanno superato la revisione o che non sono assicurati da almeno 10 anni.

    I veicoli noti come “auto zombie” sono quelli che la DGT vuole eliminare attraverso la riforma del Regolamento generale sui veicoli.

    Secondo il quotidiano Ideal, le cancellazioni temporanee non saranno più prorogate all’infinito, ma saranno limitate a un anno e potranno essere prorogate solo su richiesta del proprietario.

    L’obiettivo è quello di porre fine alla presenza di questi veicoli temporaneamente cancellati, con i quali i rottami illegali possono essere smontati o esportati con un onere fiscale inferiore.

    L’origine di questa misura risiede nel nuovo Decreto Reale 265/2021 del 13 aprile 2021 sui veicoli fuori uso.

    Con questo nuovo Decreto Reale, la DGT ha ora la base legale per procedere alla cancellazione definitiva di un veicolo.

    Nel caso in cui un Comando dei Vigili Urbani acconsenta alla cancellazione definitiva d’ufficio, con apposita delibera, perché si presume che il veicolo non esista o non circoli perché non ha ottemperato ai requisiti in termini di revisione obbligatoria e di assicurazione obbligatoria di responsabilità civile negli ultimi dieci anni.

    La DGT ha concluso che le auto che non hanno superato l’ITV o non sono state assicurate per 10 anni possono essere automaticamente radiate.


    Il Traffico, in questi casi, agirà autonomamente dopo essere stato autorizzato dalla sede provinciale corrispondente.

    Nonostante la cancellazione definitiva, il proprietario del veicolo può richiedere successivamente la riabilitazione e l’immatricolazione del veicolo dopo averne riconosciuto l’esistenza e il rispetto dei requisiti per l’ottenimento della carta di circolazione.

    Ugo Marchiotto

     

    Articoli correlati