More

    Telecamere, cani, elicotteri e 1.500 uomini per garantire la sicurezza di un Carnevale da record

    Tra le misure annunciate dal Comune di Santa Cruz c’è la sospensione del servizio di noleggio scooter in città in concomitanza con l’inizio delle feste per le strade.

    Il Consiglio comunale di Santa Cruz ha riunito il Consiglio di Sicurezza Locale per discutere le disposizioni di polizia che si occuperanno di garantire la sicurezza del Carnevale 2023.

    Per questo, come ha annunciato il sindaco, José Manuel Bermúdez, al termine dell’incontro, ci saranno circa 1.500 uomini, tra Polizia Locale, Polizia Nazionale, Polizia Regionale e Guardia Civile, oltre a vigili del fuoco e protezione civile.

    “Stiamo mettendo in campo tutto quello che abbiamo e aggiungendo alcune unità che vengono da fuori, il tutto per continuare ad avere il Carnevale più sicuro del mondo”, ha detto il sindaco.

    Una festa, come ha anticipato Bermúdez, in cui si presterà particolare attenzione al Giorno del Carnevale del 25 febbraio, a cui si aggiungeranno i balli notturni, un giorno in cui si prevede che l’affluenza potrebbe essere pari a quella del concerto di Juan Luis Guerra del 2019, quando il numero di persone raggiunse le 400.000 unità.

    Tra le misure proposte dall’assessore, ha evidenziato la sospensione del servizio di noleggio scooter in città, rimuovendo tutti i veicoli dalle strade tra il 17 febbraio, giorno della sfilata di apertura, e il 26 febbraio, ultimo giorno del festival.

    “Abbiamo dato ordine che tutti gli scooter vengano rimossi dalle strade in quei giorni, in modo che nessuno possa usarli”, ha detto Bermúdez, che ha aggiunto che “per quanto riguarda gli scooter privati, non possiamo impedirlo, ma raccomandiamo che non vengano usati in quei giorni”.

    Ciò che è assolutamente vietato è che circolino nell’anello del carnevale, dal momento che anche la circolazione dei veicoli è vietata, oltre a non essere consentita nelle aree pedonali, come stabilito dalla legge”.

    Per quanto riguarda le forze di polizia, il subdelegato del Governo, Jesús Javier Plata, ha spiegato che “abbiamo una forza di polizia solida per affrontare i festeggiamenti, che si prevedono molto intensi”. “Chiediamo alle persone di divertirsi, ma di rispettare le regole”, ha aggiunto.


    Le forze di polizia saranno composte da 600 agenti della Polizia Nazionale, rinforzati dall’Unità di Intervento della Polizia (UIP) con un gruppo proveniente da Madrid, dall’Unità di Prevenzione e Reazione (UPR), dalla Brigata Stranieri e dalla Brigata Mobile di Trasporto.

    Come nelle precedenti edizioni, gli elicotteri della Polizia Nazionale forniranno supporto durante i festeggiamenti del Giorno del Carnevale, così come le unità cinofile.

    Da parte sua, la Guardia Civil continuerà a effettuare controlli sull’alcol e sul traffico, sia agli ingressi e alle uscite della città che nel porto della capitale.

    Un’altra delle misure che verranno messe in atto è l’attivazione di telecamere di sicurezza nei punti abituali, che sono quelli all’incrocio tra Calle Clavel e Cruz Verde, nell’Alameda del Duque Santa Elena e nelle piazze Candelaria, España e Príncipe.

    “Si tratta di punti di transito dove, sia di giorno che di notte, saremo in grado di controllare l’afflusso di persone”.

    La Polizia Locale avrà fino a 110 agenti in giornate come quella della sfilata, a cui si aggiungeranno quelli dei gruppi ordinari, che sono composti da circa 40 agenti.

    Per quanto riguarda i trasporti, “ci saranno rinforzi sia sulle linee che collegano i quartieri con il centro, sia da nord e da sud verso Santa Cruz, e anche da La Laguna”, ha detto l’assessore.

    Inoltre, “la sicurezza privata sarà aumentata in punti come gli svincoli di Santa Cruz e La Laguna, e in fermate molto frequentate come il centro commerciale El Trompo a La Orotava, o San Isidro nel sud”.

    Bermúdez ha anche invitato l’azienda e i lavoratori di Titsa a raggiungere un accordo prima che il Carnevale scenda in piazza a Santa Cruz, al fine di scongiurare lo sciopero a tempo indeterminato indetto nel trasporto urbano a partire dal 17 febbraio.

    Dalla Redazione di LT

     

    Articoli correlati