More

    Nuovo parcheggio pubblico gratuito a La Orotava

    Foto diariodeavisos.elespanol.com

    Lo spazio, dotato di 170 posti auto, sarà multifunzionale e potrà essere utilizzato per eventi ricreativi e culturali come concerti e fiere.

    Il comune di La Orotava ha ora una nuova area di parcheggio vicino al centro della città, in particolare nella Urbanización Lercaro.

    Lo spazio, di circa 5.700 metri quadrati, è suddiviso in due terrazze (una di oltre 2.300 metri quadrati e l’altra di oltre 2.200 metri quadrati), nelle quali, dopo la relativa segnaletica, sono disponibili 170 posti auto.

    Il sindaco, Francisco Linares, apprezza il fatto che questa nuova area sia così vicina al centro storico e alla zona commerciale, offrendo comfort e comodità a residenti e visitatori.

    Questa azione contribuisce all’economia locale promuovendo l’avvicinamento agli esercizi e alle aree gastronomiche del centro, le visite turistiche e il fatto che i cittadini possono parcheggiare a pochi minuti di distanza per svolgere i propri affari, passeggiare o fare acquisti.

    A questo proposito, va notato che oltre al quartiere storico-artistico, in questa zona si trovano anche i tribunali, il Municipio, la chiesa parrocchiale di Nuestra Señora de la Concepción, il cimitero comunale, la Scuola Secondaria Rafael Arozarena (IES) e altre entità e spazi di interesse per tutti.

    In questa nuova area sono stati eseguiti lavori di adattamento del terreno, asfaltatura, illuminazione e segnaletica.

    E in futuro si prevede di includere in questo spazio un’area di ricarica per le auto elettriche.


    Inoltre, questo spazio sarà a disposizione di residenti e gruppi, rendendolo multifunzionale per eventi ricreativi, culturali, educativi e sportivi come cinema all’aperto, concerti e fiere.

    Il progetto ha comportato un investimento di 225.000 euro, di cui l’80% è stato pagato dal Concistoro con risorse proprie, mentre il Cabildo è stato responsabile del restante 20%.

    L’assessore isolano all’Occupazione, allo Sviluppo socio-economico e all’Azione esterna, Carmen Luz Baso, ha sottolineato che il finanziamento di questo progetto “rientra nelle azioni promosse dal Cabildo per contribuire a potenziare l’attività delle piccole e medie imprese nei centri urbani, che svolgono un ruolo importante sia nell’economia che nell’occupazione di molti comuni dell’isola”.

    Linares ha annunciato che il Municipio sta lavorando per creare altre aree di parcheggio pubblico vicino al centro città.

    Si sta quindi negoziando l’acquisizione di un terreno in Avenida Mercedes Pinto, vicino all’edificio dell’Associazione di quartiere di Los Cuartos, con l’obiettivo di creare 180 nuovi spazi.

    Il progetto prevede un investimento di circa 200.000 euro.

    Marta Simile

     

    Articoli correlati