More

    Santa Cruz si prepara alla grande festa della Salsa

    Santa Cruz de Tenerife è pronta a ospitare, dopo due anni di inattività a causa delle restrizioni sanitarie, la diciottesima edizione del Canarias Salsa Open, che si terrà dal 25 al 27 agosto presso il Centro de Arte La Recova (Santa Cruz de Tenerife).

    Lo hanno annunciato in una conferenza stampa l’Assessore alla Presidenza, all’Organizzazione, alla Tecnologia e alla Partecipazione dei Cittadini del Comune di Santa Cruz de Tenerife, Alfonso Cabello, l’Assessore alla Cultura del Comune di Santa Cruz de Tenerife, Gladis de León, e il Direttore della Comunicazione del Canarias Salsa Open, Ernesto Martín.

    A questo proposito, Cabello ha dichiarato che è “un onore per Santa Cruz de Tenerife ospitare un evento come il Canarias Salsa Open”, in quanto “è una spinta per la città, non solo a livello culturale, ma anche a livello socio-economico”.

    In questo senso, ha ricordato che “questo grande festival della Salsa genera occupazione ed è anche un’attrazione turistica”, poiché “molti amanti della Salsa si recheranno nella capitale di Tenerife per godersi questo evento, con l’impatto economico che questo genera nella città”.

    Da parte sua, Gladis de León, assessore alla Cultura del Comune della capitale, ha affermato che “dobbiamo festeggiare il fatto che Santa Cruz de Tenerife abbia recuperato questi eventi dopo due anni difficili a causa della pandemia”.

    Per quanto riguarda il programma di questa 18ª edizione, il direttore della comunicazione del Canarias Salsa Open, Ernesto Martín, ha dichiarato che “quest’anno avremo grandi professionisti come l’istruttore, coreografo e ballerino cubano Maykel Fonts e il direttore del World Salsa Open, Silvio González“.

    Giovedì 25 agosto il programma inizierà con la presentazione del musical “El Sonido de la Calle”, che vedrà anche Maykel Fonts come artista ospite.

    Venerdì 26 agosto, le masterclass di salsa saranno tenute da Maykel Fonts, Silvio González, Cristo Fernández (MM Danza) e dal ballerino Adrián Rodríguez Carbajal (sei volte campione mondiale di coppia di salsa e insegnante nel programma televisivo Mira Quién Baila).


    L’ultimo giorno, sabato 27 agosto, il clou del Canarias Salsa Open sarà rappresentato dalle gare di ballo ufficiali.

    A questo proposito, va ricordato che lunedì 27 giugno si è aperto ufficialmente il periodo di iscrizione per la partecipazione ai concorsi Canarias Salsa Open e España Salsa Open (nelle categorie coppie miste e solisti), a cui ci si può iscrivere fino al 20 agosto sul sito ufficiale.

    In questa edizione, il Canarias Salsa Open ha incorporato diverse modalità, come i gruppi (un minimo di tre coppie e un massimo di cinque) e i duo (coppie di ballo dello stesso genere), oltre alle classiche categorie di coppie e solisti.

    Il Canarias Salsa Open raggiungerà la sua 18ª edizione nel 2022, con una media di 40 concorrenti, 150 partecipanti e 1.500 spettatori ad ogni edizione. Nelle ultime due edizioni (2018-2019), 50 partecipanti e oltre 3.000 spettatori in streaming.

    I turni di qualificazione si sono svolti a Gran Canaria e Tenerife, con partecipanti provenienti da tutte le isole.

    La finale del 2022 si svolgerà presso il Centro d’Arte La Recova di Santa Cruz de Tenerife, con attività parallele correlate: workshop di danza, DJ, esibizioni di gruppi di danza e musical.

     

    Articoli correlati