More

    La “Ruta de la Tapa” torna a La Laguna con 40 proposte gastronomiche

    La Ruta de la Tapa di La Laguna – San Benito Abad recupera quest’anno la sua data abituale e, nell’ambito dei festeggiamenti, offrirà un’ampia proposta gastronomica e dinamica per tutto il mese di luglio.

    Sono 40 gli esercizi che hanno aderito a questa 14ª edizione e che hanno accettato di mantenere i prezzi delle bevande dell’ultimo percorso, il tutto con previsioni economiche che indicano una vendita di 150.000 tapas e un introito approssimativo di 525.000 euro.

    Questi sono stati alcuni dei temi evidenziati nella presentazione di questa XIV Ruta de la Tapa, alla quale hanno partecipato il sindaco di La Laguna, Luis Yeray Gutiérrez, l’assessore al Commercio e al Turismo, María José Roca, e il presidente dell’Associazione La Laguna Zona Comercial, Iván Pérez.

    Luis Yeray Gutiérrez ha sottolineato che “La Laguna sta riprendendo la sua attività e la sua vita, anche con una nuova edizione di questa proposta gastronomica di qualità, che torna alle sue date abituali nel mese di luglio e legata alle festività di San Benito Abad.

    “Il Comune di La Laguna si è impegnato seriamente nel settore commerciale e della ristorazione che, con il suo impegno per la qualità e l’eccellenza del servizio, sta ponendo La Laguna in un posto di rilievo nell’agenda gastronomica dell’intero panorama nazionale”.

    Un settore che è stato particolarmente colpito dalle restrizioni, ma che, da parte del Comune, abbiamo fortemente sostenuto, consentendo l’occupazione temporanea di spazi pubblici con terrazze, migliorando gli ambienti in cui si svolge l’attività, gli aiuti diretti del Dipartimento del Commercio e le politiche di riduzione fiscale del Dipartimento del Tesoro.

    Rimarremo fermi in questo impegno per offrire, in una prospettiva trasversale, un sostegno totale al settore”, ha aggiunto il sindaco.

    Questa edizione, che si terrà dal 1° al 31 luglio, spera di recuperare cifre economiche simili al periodo pre-pandemia.


    La Ruta avrà quindi 40 esercizi partecipanti, distribuiti in tutto il centro storico, e c’è una previsione di vendita di 150.000 tapas e un guadagno approssimativo di 525.000 euro, il tutto senza modificare il prezzo della tapa con bevanda, che rimane a 3,50 euro fissato nella scorsa edizione, nonostante l’aumento dei costi di produzione, e a seguito di un accordo con i bar, le taverne e i ristoranti partecipanti.

    Allo stesso modo, per ridurre gli sprechi e l’uso della carta, vista la buona accoglienza avuta l’anno scorso, quest’anno verrà mantenuta la Rutappa, l’applicazione in cui è possibile seguire il percorso, la gastromappa e votare le tre migliori proposte gastronomiche di quest’anno per i premi oro, argento e bronzo.

    María José Roca ha ricordato che la Ruta de la Tapa di San Benito non si è potuta tenere nel 2020 a causa della pandemia e, nel 2021, “abbiamo optato per spostarla al mese di ottobre, un periodo in cui stavamo iniziando a superare i momenti più complicati e tutte le parti ritenevano necessario offrire un ulteriore supporto promozionale al settore per contribuire alla sua ripresa”.

    La Laguna Zona Comercial e la Federazione delle Aree Urbane delle Isole Canarie (Fauca) organizzano l’edizione 2022, in collaborazione con l’Assessorato al Commercio del Comune di La Laguna e con la sponsorizzazione di Mahou e Fonteide.

    Inoltre, durante la presentazione dell’Itinerario è stato annunciato che, per tutto il mese di luglio, si terrà anche il tradizionale concorso di vetrine in occasione delle festività di San Benito Abad, al quale parteciperanno 30 esercizi del centro storico.

    Cristiano Collina

     

    Articoli correlati