More

    Inizia la ristrutturazione completa dell’aeroporto di Tenerife Sud

    Foto Cristiano Collina

    La prima assistenza tecnica per il progetto è stata messa a gara per 8 milioni di euro, mentre la ristrutturazione completa comporterà un investimento di 300 milioni di euro.

    Aena sta lanciando un ambizioso progetto di rimodellamento completo dell’area del terminal dell’Aeroporto di Tenerife Sud, che sarà incluso nel DORA III e comporterà un investimento iniziale stimato di oltre 300 milioni di euro, come annunciato dal Ministro dei Trasporti, della Mobilità e dell’Agenda Urbana, Raquel Sánchez, lo scorso maggio durante l’inaugurazione della più grande espansione dell’aeroporto fino ad oggi.

    Il progetto prevede l’integrazione dell’intera area del terminal aeroportuale, sia dal punto di vista architettonico che da quello ambientale.

    Tra i miglioramenti previsti, in attesa della stesura del progetto definitivo, vi sono la pianificazione e l’esecuzione di nuovi parcheggi e accessi, la revisione dell’urbanizzazione e del paesaggio, l’adeguamento della sala di riconsegna bagagli, l’ampliamento delle aree di check-in e imbarco e l’inserimento di maggiori servizi commerciali.

    In particolare, vanno in gara, dopo l’approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione di Aena, l’Assistenza Tecnica alla Redazione del Progetto (A.T.R.P) e l’Assistenza Tecnica Architettonica (A.T.A) per il completo rifacimento dell’area del terminal, per un totale di 6,3 milioni di euro.

    La suddetta assistenza si articola nei seguenti servizi:

    Blocco 1.- Redazione del progetto che definisce gli interventi da realizzare per il completo rifacimento dell’area del terminal aeroportuale, per un importo di 5,7 milioni di euro e un periodo stimato di 26 mesi.

    Blocco 2.- Include la consulenza architettonica alla direzione del cantiere durante l’esecuzione dei lavori, con un importo netto di 0,6 milioni di euro e una tempistica prevista di 57 mesi.


    Foto Cristiano Collina

    Oltre ai dossier pubblicati pochi giorni fa, è prevista per la seconda metà del 2022 una gara d’appalto per azioni complementari di assistenza tecnica per il sistema di smistamento bagagli e assistenza agli aeromobili, per un importo stimato di 1,7 milioni di euro, che sarà accompagnata dal dossier di redazione del progetto, al fine di ottenere un coordinamento nella sua esecuzione e nel suo risultato.

    L’importo totale dell’assistenza tecnica per il progetto complessivo è di 8 milioni di euro, come annunciato da Aena in occasione di un incontro con il Consiglio dell’isola di Tenerife e gli agenti economici e sociali dell’isola a maggio.

    Aena sta compiendo un enorme sforzo di investimento per rendere questo aeroporto un punto di riferimento tra i suoi simili a livello internazionale, offrendo infrastrutture moderne, in linea con il territorio che servono e incentrate su qualità, innovazione e sostenibilità.

    Durante il primo DORA (Documento di Regolamentazione Aeroportuale) 2017-2022, ha investito 159,4 milioni di euro nell’Aeroporto di Tenerife Sud.

    Franco Leonardi

    Articoli correlati