More

    Misure di sicurezza per i Falò di San Juan a San Miguel de Abona

    San Miguel de Abona informa sulla procedura e sulle misure di sicurezza da adottare per i falò tradizionali di San Juan.

    Il Municipio informa che è severamente vietato organizzare falò in qualsiasi spazio pubblico o area protetta, compreso il centro storico del Comune, dichiarato Bene di Interesse Culturale (BIC).

    In questo senso, i falò possono essere tenuti in spazi privati e gli interessati devono richiedere l’autorizzazione a bruciare il falò fornendo una copia della propria carta d’identità, una dichiarazione di responsabilità, una planimetria dell’ubicazione della proprietà e una planimetria catastale del terreno, che verranno elaborate direttamente presso il Dipartimento dei Festival.

    Va notato che tra le misure di sicurezza si stabilisce che i falò non possono superare i 2 metri di materiale accatastato e il loro diametro non può superare i 3 metri, oltre a stabilire una distanza di sicurezza di almeno 20 metri da qualsiasi edificio, linea elettrica, arredo urbano, veicoli o altre infrastrutture che potrebbero essere influenzate negativamente dalle conseguenze del falò, tra gli altri.

    Misure di sicurezza preventive per i falò estivi

    – È vietato organizzare falò o roghi su qualsiasi strada o spazio pubblico e all’interno di aree protette, compreso il centro storico del comune, dichiarato Bene di Interesse Culturale (BIC).

    – Gli interessati devono richiedere l’autorizzazione per questa masterizzazione presentando il modello 730, una dichiarazione di responsabilità, una copia della carta d’identità, una planimetria dell’ubicazione dell’immobile e una planimetria catastale della particella. Questi documenti possono essere richiesti alla Concejalía de Fiestas o scaricati dal sito web del Comune.

    – Il falò o i falò devono essere allestiti in luoghi sgombri e privi di vegetazione e altri combustibili, mantenendo una distanza di sicurezza di almeno 20 metri da qualsiasi edificio, linee elettriche o altri impianti, arredi urbani, veicoli di qualsiasi tipo e in generale da qualsiasi infrastruttura o elemento, pubblico o privato, che potrebbe essere influenzato negativamente dalle conseguenze del falò.


    – Il falò o i falò, una volta allestiti, non devono superare i 2 metri di combustibile accatastato e con un diametro massimo di 3 metri.

    – È necessario rispettare una distanza di sicurezza di almeno 100 metri tra i falò o i roghi.

    – Il cumulo di materiali non può contenere materiali infiammabili o esplosivi o soggetti a esplosione per pressione interna, né elementi di composizione plastica o qualsiasi altro materiale che, bruciando, sprigioni gas nocivi per la salute o fastidiosi per le persone.

    – È vietato accendere il falò o bruciare materiali infiammabili.

    – I responsabili del falò devono disporre di una rete idrica con portata e pressione sufficienti a proiettare il liquido fino alla sommità del falò e la cui lunghezza sia sufficiente a circondare i tre quarti del falò.

    – Il promotore sarà responsabile del controllo del falò durante la combustione e del corretto e totale spegnimento dello stesso, nonché della raccolta e della pulizia di tutti i rifiuti causati.

    – I falò saranno soggetti alla possibilità di dichiarazioni di allerta a causa di fenomeni meteorologici che potrebbero compromettere l’attività o a causa del rischio di incendio; in entrambi i casi saranno sospesi a titolo precauzionale.

    – Gli agenti della Polizia Locale di San Miguel de Abona e/o il personale della Protezione Civile vigileranno sulla stretta osservanza di queste disposizioni e, in caso di infrazione o pericolo, potranno vietare l’accensione o ordinare lo spegnimento del falò o del rogo.

    In caso di incidenti o emergenze, si prega di contattare la Polizia Locale al numero unico di emergenza 112 o al numero 629 232623.

    Allo stesso modo, il Comune di San Miguel de Abona sottolinea che “una noche de San Juan sicura è possibile”.

    Bina Bianchini

     

    Articoli correlati