More

    Fiera Agrocanarias: il settore primario delle Canarie arriva nell’ambiente urbano

    La prima edizione si svolgerà a Santa Cruz de Tenerife dal 27 al 30 maggio.

    Questa prima delle 7 fiere AGROCANARIAS che gireranno tutte le Isole Canarie (tranne La Graciosa) per il 2022 e il 2023, si terrà nella centrale Alameda del Duque di Santa Elena alla fine di questo mese.

    Si tratta di un nuovo evento che mira ad avvicinare il settore primario delle Canarie alla popolazione, offrendo un festival gastronomico, un mercato e varie attività, oltre alla classica esposizione, attraverso un nuovo modello di fiera in un ambiente urbano e aperto, e secondo criteri di sostenibilità.

    È promosso dal Dipartimento dell’Agricoltura, dell’Allevamento e della Pesca del Governo delle Isole Canarie, con la partecipazione dell’Istituto Canario di Qualità Agroalimentare, la collaborazione del Comune di Santa Cruz de Tenerife e organizzato da GMR Canarias.

    L’iniziativa mira a diffondere i prodotti locali attraverso preparazioni gastronomiche, a promuovere i prodotti e i produttori locali e a migliorare la conoscenza dei prodotti di qualità differenziata.

    I produttori e i distributori agroalimentari (la cui attività rappresenta il 5% del PIL dell’isola e dà lavoro a 60.000 persone), così come le aziende gastronomiche, potranno promuovere e vendere i loro prodotti e ampliare la loro rete di contatti.

    Hanno la possibilità di partecipare con uno stand come espositori o di offrire e vendere i loro prodotti al mercato attraverso GMR Canarias.

    UNA FIERA APERTA E LIBERA


    I visitatori, il cui ingresso è gratuito, avranno l’opportunità di conoscere, acquistare e degustare nuovi prodotti, partecipare a laboratori e attività e sfruttare dei numerosi spettacoli musicali che si terranno.

    Avranno anche l’opportunità di partecipare a diversi spazi, come la terrazza gastronomica con musica dal vivo, aree di riposo e una zona per bambini.

    Il tutto in un ambiente urbano e accessibile, che evita al pubblico di doversi recare al quartiere fieristico, perché le Fiere AGROCANARIE mirano ad avvicinarsi alla popolazione locale.

    L’ampio orario di apertura garantisce al pubblico di ogni età di venire a gustare la gastronomia, di acquistare direttamente dal produttore e al mercato, di partecipare alle attività o di essere intrattenuto da spettacoli musicali di alto livello.

    Il calendario è il seguente:

    Venerdì 27: mostra e mercato dalle 12 alle 21, offerta gastronomica e spettacoli musicali dalle 12 alle 00.

    Sabato 28 e domenica 29: mostra e mercato dalle 12 alle 21, offerta gastronomica e spettacoli musicali dalle 12 alle 01.

    Lunedì 30: mostra, mercato, offerta gastronomica e spettacoli musicali dalle 12.00 alle 00.00.

    Durante i quattro giorni della fiera ci sarà un’ampia gamma di attività e laboratori gratuiti legati al settore primario e agroalimentare, per bambini e adulti, con musica dal vivo.

    Tra le esibizioni più importanti ci saranno quelle di tre chef di alto livello molto popolari in televisione, oltre a un altro prestigioso chef canario: sabato 28 maggio a mezzogiorno, Javier Torres, del ristorante Cocina Hermanos Torres di Barcellona, con 2 stelle della Guida Michelin e domenica 29, sempre a mezzogiorno, i giudici di MasterChef Samantha Vallejo-Nágera e Pepe Rodríguez, insieme allo chef canario Diego Schattenhofer del ristorante Taste 1973 dell’Hotel Villa Cortés, offriranno un cooking show dal vivo che sarà trasmesso in streaming attraverso il canale ufficiale delle fiere.

    Con la sponsorizzazione dell’azienda Aquanaria, con sede a Gran Canaria, questi tre rinomati chef metteranno in mostra la qualità del branzino dell’Atlantico, come ingrediente principale, che integra la vasta gamma di prodotti delle isole.

    Il programma completo può essere consultato sul sito web www.feriaagrocanarias.com

     

     

    Articoli correlati