More

    Migliaia di fedeli seguiranno le orme di Hermano Pedro questo sabato

    I pellegrini riprenderanno il cammino di 19 chilometri che il santo fece con il suo gregge tra Vilaflor e la grotta che porta il suo nome.

    Tre anni dopo l’ultima edizione, i fedeli percorreranno di nuovo sabato prossimo il Camino del Hermano Pedro tra Vilaflor de Chasna, il villaggio dove nacque il primo santo canario, e lo spazio religioso della grotta che porta il suo nome nella zona costiera di Granadilla de Abona.

    I partecipanti alla quindicesima edizione, che devono iscriversi online sui portali Internet dei due municipi, avranno a disposizione un servizio di autobus Titsa dalle 5 del mattino dalla Grotta, al prezzo di tre euro.

    Tra le 6.30 e le 7.00 sarà celebrata una messa per i camminatori nella chiesa di Vilaflor, dopo la quale inizierà il percorso.

    I pellegrini avranno anche la possibilità di fare il cammino dal Convento di Granadilla (partenza alle 9.30); Charco del Pino, a El Chorro (9.30); Plaza de la Cultura a San Isidro (10.30) e Plaza de El Médano (11.30).

    Dalle prime ore del mattino, l’operazione di sicurezza sarà attivata dalla polizia locale di entrambi i comuni, dalla protezione civile e dalla Croce Rossa.

    Inoltre, è stato elaborato un piano di sicurezza per la zona intorno alla grotta.

    L’escursione inizierà a 1.500 metri sul livello del mare e durante cinque ore (tempo stimato per coprire i 19 chilometri fino alla costa) gli escursionisti potranno godere di un gran numero di terrazzamenti, prati e frutteti, così come di una flora unica di cima, pineta, tabaibal-cardonal e macchia costiera.


    Il sentiero che il religioso chasnero percorreva con il suo gregge non è solo una via di transumanza tra Vilaflor e Granadilla, ma fa anche parte di un gruppo di sentieri tradizionali, alcuni dei quali appaiono già nelle mappe storiche dei secoli XVII e XIX.

    La sindaca di Vilaflor de Chasna, Agustina Beltrán, ha detto che i festeggiamenti in onore del santo Hermano Pedro inizieranno domani, giovedì 21 aprile, con un pellegrinaggio al pino che porta il suo nome a Los Llanitos, dove si celebrerà una messa e si terrà un picnic.

    Ha anche ricordato che lunedì avrà luogo il percorso della Via Lucis, con partenza dall’eremo di El Hoyo e arrivo alla chiesa di San Pedro Apóstol, dove una rappresentanza degli anziani dei comuni dell’isola si riunirà per un’offerta e una messa.

    Beltrán ha incoraggiato la gente a “godere della spiritualità, della bellezza dei paesaggi e dell’unione di persone che ammirano l’esempio di Hermano Pedro”.

    José Domingo Regalado, sindaco di Granadilla, ha indicato che il santo “è un simbolo di memoria collettiva e di unione tra i comuni della regione” e ha incoraggiato la gente a iscriversi per partecipare al percorso “rispettando la natura e l’ambiente attraverso cui passa il percorso”.

    A partire da ieri, ci sono state più di 600 registrazioni.

     

    Articoli correlati