More

    Cinque megatsunami hanno causato onde di quasi 300 metri nelle isole Canarie

     

    Punta teno
    Foto Cristiano Collina

    Teno e Isla Baja (Tenerife), Agaete (Gran Canaria) e Piedra Alta (Lanzarote) sono state generate da tsunami.

    Negli ultimi milioni di anni, gigantesche frane e, occasionalmente, esplosive eruzioni vulcaniche, hanno causato almeno cinque megatsunami a Tenerife, Lanzarote e Gran Canaria, che, in quest’ultima isola, avrebbero generato onde fino a 290 metri ad Agaete.

    Queste sono le conclusioni di una nuova pubblicazione scientifica guidata da Mercedes Ferrer, dell’Istituto Geologico e Minerario Spagnolo (IGME), e Luis González de Vallejo, direttore dei Rischi Geologici dell’Istituto Vulcanologico delle Isole Canarie (Involcan), che hanno studiato i megatsunami generati da grandi frane sui fianchi degli edifici vulcanici delle Isole Canarie.

    Questo lavoro, che è stato pubblicato sulla rivista “GeoHazards”, presenta nuove prove geologiche e dati geocronologici di almeno cinque megatsunami a Tenerife, Lanzarote e Gran Canaria, causati da enormi frane sui fianchi delle isole e occasionali eruzioni esplosive, durante gli ultimi milioni di anni.

    Secondo i risultati dell’età globale dei depositi, le principali fonti di tsunami nelle isole Canarie durante l’ultimo milione di anni potrebbero essere stati mega-scivolamenti che hanno colpito i fianchi dell’edificio vulcanico di Tenerife dove almeno sette grandi eventi si sono verificati in questo periodo: uno nella valle di Icod, tre a La Orotava, due a Güímar e uno a Micheque.

    I principali risultati sono stati ottenuti dalle indagini geologiche, geomorfologiche, paleontologiche e geocronologiche effettuate sui depositi di tsunami identificati nelle tre isole citate, così come le loro possibili aree di origine e frequenza.

    Agaete
    Foto Cristiano Collina

    A tal fine, depositi marini fossiliferi composti da conglomerati caotici sono stati identificati e descritti in dettaglio in diversi siti di Tenerife (Teno e Isla Baja), Gran Canaria (Agaete) e Lanzarote (Piedra Alta).


    In tutti loro, le caratteristiche sedimentologiche, geomorfologiche e paleontologiche comuni indicano inequivocabilmente che sono state generate da uno tsunami, dicono i ricercatori.

    Secondo le determinazioni dell’età e le relazioni stratigrafiche dei depositi studiati, si sono verificati almeno quattro o cinque eventi di tsunami (o fino a sei se i due tsunami successivi a Icod vengono considerati come eventi individuali), e alcuni di essi mostrano “diversi impulsi di inondazione”.

    I ricercatori hanno effettuato un totale di 144 determinazioni di età, di cui 105 corrispondono all’analisi di racemizzazione degli amminoacidi, 35 alla datazione dei coralli e quattro alla tecnica della termoluminescenza.

    I risultati generali mostrano che i depositi di tsunami sono stati collocati durante il Pleistocene medio, con un’età inferiore a 168.000 anni per Teno e Isla Baja, tra 140.000 e 200.000 ad Agaete, e nell’intervallo di età 154.000-221.000 a Piedra Alta.

    Lanzarote

    Le altezze massime di innalzamento dello tsunami associate a questi depositi sono state calcolate in base alla loro elevazione attuale, alle età stimate e alla posizione coeva del livello del mare, continuano i ricercatori, che propongono corse massime delle onde di tsunami di 180 e 270 metri per Teno e Isla Baja, rispettivamente; 290 metri per Agaete, e 125 per Piedra Alta.

    Le onde del megatsunami sono quindi attribuite a grandi frane sui fianchi degli edifici vulcanici delle isole Canarie, e l’indagine ha cercato di stabilire relazioni tra i depositi dello tsunami e le possibili frane di origine, sulla base delle loro età stimate e della distribuzione spaziale.

    L’età dei depositi di tsunami di Teno e Isla Baja (circa 168.000 anni) è nello stesso intervallo della frana del fianco di Icod e della successiva eruzione esplosiva (165.000-175.000 anni), mostrando una forte correlazione tra la frana o l’evento vulcanico e l’inondazione da tsunami della costa nord di Tenerife.

    Questo è anche supportato dalle specifiche caratteristiche litologiche e sedimentologiche dei depositi, dicono i ricercatori.

    Ma aggiungono anche che i dati geocronologici disponibili per i depositi di tsunami di Agaete e Piedra Alta impediscono di stabilire correlazioni biunivoche affidabili con potenziali fonti di frana.

    Nel caso di Agaete, sono state proposte età inferiori a 1,75 milioni di anni (in base all’età delle lave sottostanti), o tra 160.000 e 180.000 anni, in base ai risultati delle analisi di racemizzazione degli aminoacidi e della termoluminescenza.

    Questi risultati indicano una possibile relazione con l’età ammessa per una singola frana a Güímar (circa 830.000 anni o più).

    Tuttavia, la presenza di almeno tre diversi depositi di tsunami ad Agaete suggerisce che frane più recenti possono essere state generate all’interno della valle di Güímar.

    I marcatori paleontologici e biogeografici dei depositi di Piedra Alta suggeriscono un intervallo di età per la loro formazione tra circa 400.000 e 500.000 anni fa, che è compatibile con l’intervallo di età delle frane nella valle di La Orotava (da 500.000 a 560.000 anni fa).

    Considerando la frequenza dei mega-scivolamenti durante l’ultimo milione di anni nelle isole Canarie, con possibilmente diversi sovrapposti sullo stesso fianco dell’isola, si può affermare che eventi correlativi di tsunami si sono verificati anche con una frequenza relativamente alta durante il Pleistocene medio nell’arcipelago, con un intervallo medio di 80.000 anni, concludono i ricercatori. 

    Marco Bortolan

     

    Articoli correlati