More

    Il servizio di raccolta dei rifiuti e di pulizia delle strade viene modernizzato a La Laguna

    La commissione del Consiglio Comunale di La Laguna ha appena proposto Urbaser come aggiudicatario del servizio di raccolta dei rifiuti e pulizia delle strade del comune, che si ripete come concessionario dopo aver ottenuto il punteggio più alto, in attesa solo dell’approvazione del consiglio direttivo locale e la successiva firma del contratto, per 136.226.985 euro e una durata di otto anni, con la possibilità di essere esteso per altri due.

    Il nuovo contratto promosso dal Comune incorpora una serie di miglioramenti e novità che modernizzano il servizio, che avrà un impatto diretto sulla qualità della vita di residenti e visitatori, dal momento che dal primo momento percepiranno un significativo miglioramento nella pulizia del comune e un più moderno, efficiente e secondo le loro esigenze.

    Il sindaco di La Laguna, Luis Yeray Gutiérrez, dice che “fin dall’inizio del mio mandato, ho fatto la priorità di porre fine alla situazione provvisoria in cui si trovava il sistema di pulizia delle strade e di raccolta dei rifiuti.

    Un servizio pubblico che, nonostante sia essenziale, è stato fornito per più di tre anni in un quadro transitorio a causa dell’approvazione della precedente Corporazione, attraverso l’estensione della concessione oltre la proroga legalmente stabilita e la sua inerzia nel convocare la gara obbligatoria”.

    “Sono stati più di due anni di intenso lavoro per la sua regolarizzazione, che spero culminerà con l’approvazione della proposta del Comitato di Contrattazione da parte del Consiglio di Governo locale e la successiva firma del contratto con l’impresa aggiudicataria”, dice il consigliere locale.

    “Con più di 136 milioni in un massimo di 10 anni, e seguendo i requisiti stabiliti dal Consiglio Comunale, sono sicuro che verrà dato un impulso significativo alle cifre del riciclaggio dei rifiuti urbani e, fin dall’inizio, vedremo grandi progressi in questo settore.

    Le attrezzature saranno rinnovate e modernizzate, per esempio, con l’inclusione del quinto contenitore e la raccolta di olio usato, e ci sarà una squadra di più di cento lavoratori”, dice il sindaco.

    Tra le novità ci sono anche “le campagne annuali di educazione e sensibilizzazione volte a promuovere la raccolta differenziata, perché la consapevolezza del pubblico è uno degli elementi chiave per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile, così come il forte impegno nelle nuove tecnologie per facilitare la comunicazione con i nostri vicini, che è essenziale per un servizio di qualità”.


    “213 persone saranno incaricate della pulizia delle strade a La Laguna, che avranno anche mezzi materiali sostenibili.

    Questo si tradurrà in una maggiore cura di tutti i nostri quartieri e città, rafforzando i dispositivi di pulizia globale che permettono di migliorare l’aspetto e l’igiene degli spazi pubblici.

    Un’operazione intensiva che ho già chiesto di effettuare immediatamente nel centro storico”.

    L’ammodernamento del servizio è conforme alla normativa vigente sui rifiuti, così come alla direttiva europea 2018/851 del Parlamento europeo, che stabilisce che entro il 2035 si dovrà raggiungere l’obiettivo di riciclare il 65% dei rifiuti urbani prodotti.

    Le novità del nuovo contratto saranno incorporate nel servizio gradualmente durante il primo anno e si possono riassumere nell’ampliamento e nella fornitura di nuovi macchinari, l’installazione del quinto contenitore per la raccolta dei rifiuti organici e l’incorporazione, all’interno della gestione, della raccolta dell’olio usato, che sarà installata in tutti i settori più commerciali e in quelli associati al settore alberghiero e della ristorazione.

    Inoltre, tutti i contenitori saranno rinnovati e almeno la metà di essi dovrà essere accessibile, il servizio porta a porta sarà mantenuto e il nuovo contratto mira ad aumentare la raccolta differenziata.

    In particolare, il servizio è diviso in due grandi blocchi che a loro volta si completano a vicenda, la pulizia delle strade e la raccolta dei rifiuti solidi urbani.

    Per quanto riguarda la pulizia delle strade, il nuovo contratto mira a raggiungere l’eccellenza nella pulizia di strade e vie attraverso un servizio con il più alto livello di efficienza possibile e che questo si traduce nella migliore immagine possibile del comune, secondo il Dipartimento dei Servizi Municipali.

    Per quanto riguarda le risorse materiali proposte, è stata effettuata un’analisi per fare una scelta equilibrata di veicoli e macchinari, cercando in ogni momento di combinare la fornitura di un servizio efficiente con alti standard di qualità con macchinari ecosostenibili ed efficienti dal punto di vista energetico, con una flotta composta principalmente dal 75,6% di veicoli elettrici.

    In termini di risorse umane, si prevede un totale di 213 operatori, il numero di personale necessario per coprire i 181 posti stabiliti nell’organizzazione dei servizi, tenendo conto della sostituzione delle ferie, dei congedi, così come della copertura stimata per assenteismo, secondo i dati dell’area.

    Per quanto riguarda la raccolta dei rifiuti solidi urbani, il servizio proposto in questo nuovo contratto comprende la raccolta separata delle diverse frazioni di rifiuti, così come il loro trasporto al gestore autorizzato.

    In particolare, sono contemplate operazioni come la raccolta di rifiuti residui, imballaggi leggeri, carta-cartone e rifiuti organici, così come rifiuti ingombranti, veicoli abbandonati sulle strade pubbliche, rifiuti industriali, animali domestici morti e olio vegetale domestico, oltre al servizio di punti di mini-pulizia e la fornitura, pulizia e manutenzione di contenitori, tra gli altri.

    Un aspetto fondamentale del nuovo contratto è che il Comune, con l’obiettivo di continuare a muoversi verso una gestione dei rifiuti in linea con gli obiettivi europei e nazionali, ha deciso di implementare la raccolta differenziata dei rifiuti organici in tutto il comune, ha sottolineato il dipartimento Servizi Municipali.

    Per questo motivo, sono state definite una strategia e una campagna al fine di aumentare la partecipazione, ridurre i rifiuti indesiderati nella frazione organica e quindi ridurre la generazione della frazione residua.

    Per quanto riguarda le risorse materiali per la raccolta dei rifiuti, i veicoli a bassa emissione di CO2 sono previsti come essenziali, e sono previste configurazioni con parte dei veicoli assegnati al servizio di raccolta elettrica

    Franco Leonardi

     

    Articoli correlati