More

    El Paso progetta un centro visitatori e una sede scientifica

    El Paso progetta un centro visitatori e una sede scientifica per lo “sviluppo turistico” del vulcano

    La Palma ha subito uno dei colpi più duri della storia.

    La Valle di Aridane non è più la stessa, e certamente non sarà mai più la stessa del 19 settembre 2021, quando è iniziata l’eruzione vulcanica.

    Ma quella che è stata una grande catastrofe deve diventare anche una grande opportunità.

    Questa è l’opinione del consiglio comunale di El Paso, il comune dove è nato il vulcano, che ha già una proposta di “sfruttarlo” per il suo sviluppo.

    Il comune ha elaborato una proposta che ha l’approvazione dell’IGME, dell’IGN e del CSIC, e che è già nelle mani del Cabildo in attesa di approvazione.

    Questa iniziativa vuole approfittare della “posizione privilegiata” del comune nella zona conosciuta come Lomo del Piojo, la cui enclave lo rende il luogo ideale per ospitare un Centro Visitatori per ricevere i turisti, e una sede scientifica fissa per ospitare i professionisti che continuano e continueranno a studiare il vulcano negli anni a venire.

    Secondo Carlos Cecilio Rodríguez, tecnico del turismo di El Paso, “è un’opportunità”.


    Senza dimenticare la realtà delle persone colpite, Rodríguez sottolinea che “la natura ci ha dato un nuovo vulcano sulla nota ‘Rotta dei Vulcani’; arricchendola e lasciando un’importante opportunità di sviluppo”.

    “Se sappiamo come gestirlo, c’è un futuro promettente per le PMI del turismo attivo; si sta aprendo un nuovo mercato”, dice.

    La zona del Lomo del Piojo offre una “vista panoramica speciale”.

    Da questo punto si possono vedere le colate di lava e il loro enorme impatto, così come la faccia ovest del cono.

    Inoltre, quando le circostanze miglioreranno, sarà possibile fare un percorso ‘a piedi’ intorno al cono fino alla parte meridionale di Las Manchas.

    Il comune di El Paso è fiducioso nelle possibilità di sviluppo di questo progetto, che attende l’autorizzazione e il finanziamento per essere realizzato.

    Daniele Dal Maso

     

    Articoli correlati