More

    Il Mueca si prepara ad alzare il sipario dal 5 all’8 maggio per il suo 20° anniversario

    Dopo una chiamata di successo con 370 proposte artistiche, il festival di Puerto de la Cruz insieme alla piattaforma cittadina Cómplices Mueca presenta l’immagine di questa edizione e mette a punto i dettagli del programma. 

    Il Festival Internazionale di Arte di Strada di Puerto de la Cruz Mueca, che si terrà quest’anno dal 5 all’8 maggio, ha riunito i membri di Cómplices Mueca per condividere l’immagine grafica speciale di questa, la sua ventesima edizione, e riattivare così le attività della piattaforma di cittadini, che celebra anche il suo decimo anniversario. 

    A poco più di due mesi dall’inizio di uno dei festival più importanti dell’arcipelago e uno dei più importanti della scena nazionale nel campo dell’arte di strada, il team organizzativo ha presentato l’immagine di questa ventesima edizione, rappresentativa di un modello di gestione pionieristico basato sulla partecipazione, caratteristica che definisce la sua essenza e per la quale ha ricevuto numerosi riconoscimenti. 

    L’approccio dell’immagine, che è stata progettata da Patricia Díaz Bencomo, di REC Estudio Creativo, si basa sulla concettualizzazione visiva del 20° anniversario attraverso l’uso delle mani e il discorso gestuale del linguaggio dei segni per rappresentare il mimo, la smorfia, la teatralità e lo spettacolo, come assi fondamentali del festival, e la diversità e l’inclusività degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).

    Il sindaco e responsabile della cultura, così come i membri della Piattaforma, hanno voluto evidenziare il processo creativo per arrivare a un’immagine del festival che definisce molto bene i valori con cui si identifica questa proposta culturale, in cui si inseriscono tutte le persone, chiunque siano e da qualunque parte provengano. 

    L’Assessorato alla Cultura del Comune di Puerto de la Cruz è in procinto di selezionare le compagnie, gli artisti e i gruppi professionali che comporranno il programma di questa ventesima edizione, tra i quali ci saranno molti di quelli che hanno fatto domanda nell’ottavo bando. 

    Il bando per partecipare all’offerta di spettacoli e altre attività è stato uno dei più riusciti in tutta la storia del festival e si è chiuso con 370 iscrizioni, di cui 117 delle Isole Canarie, 206 nazionali e 47 internazionali, tra le quali predominano il circo e altre discipline multidisciplinari.

    In anticipo, il Festival desidera ringraziare i diversi gruppi e aziende regionali, nazionali e internazionali per il loro interesse per il Festival, che ancora una volta dimostra l’impatto benefico che ha sulla vita culturale e socio-economica della città.


    La Fundación Contemporánea, attraverso l’Observatorio de la Cultura, che dal 2009 compila una serie di classifiche e indicatori fissi sull’attività culturale nelle diverse comunità autonome, ha evidenziato ancora una volta due festival di Puerto de la Cruz tra i migliori eventi culturali dell’anno nell’arcipelago.

    Tra questi c’è il Mueca Festival, che consolida l’ecosistema culturale della città di Puerto de la Cruz come un potente strumento per lo sviluppo sociale ed economico del comune che pone la cultura come asse trasversale.

    Bina Bianchini

     

    Articoli correlati