More

    Il tipo di sabbia per la spiaggia di San Marcos, a Icod, sarà deciso dalla consulta popolare

    Il sindaco ritiene che il pubblico dovrebbe prendere una posizione su come rigenerare la spiaggia, viste le differenze con Costas, e chiederà al governo spagnolo l’autorizzazione a farlo.

    Naturale, frantumata o combinata con le ceneri del vulcano di La Palma.

    Questa è la domanda: scegliere quale tipo di sabbia è la più adatta per rigenerare la spiaggia di San Marcos, “il gioiello della corona” di Icod de los Vinos.

    Il suo sindaco, Francis González, crede che i cittadini debbano prendere posizione su questo tema e per questo ha annunciato ieri che terrà un referendum, previa autorizzazione del governo spagnolo, e porterà questa proposta alla sessione plenaria municipale.

    La decisione è stata presa dopo che il capo dell’impresa pubblica Gestur ha confermato che gli studi d’impatto ambientale per rigenerare la spiaggia con sabbia naturale, l’alternativa sempre difesa dal governo del CC-Cs, “richiederà del tempo” e che si sta considerando la frantumazione.

    Accompagnato da tutta la sua squadra di governo, González ha passato in rassegna gli ultimi passi fatti con questa zona costiera, che si sta rigenerando a causa del deterioramento subito negli ultimi anni dalle successive perdite di sabbia causate dalle tempeste.

    Ha ricordato che il 29 novembre 2021 ha ricevuto un messaggio su WhatsApp dal direttore delle Infrastrutture Turistiche del Governo delle Canarie che lo informava di aver ricevuto una risposta favorevole da Costas per richiedere il progetto di costruzione in seguito all’accordo plenario del maggio dello stesso anno.

    “Nello stesso accordo, è stato concordato di avviare le procedure e cercare modi di finanziamento per effettuare immediatamente la ricarica di sabbia naturale con il banco di sabbia naturale esistente al di fuori della zona conosciuta come il grande molo o con i banchi di sabbia naturale dell’isola più vicino alla spiaggia, in modo che la ricarica con sabbia naturale possa iniziare il più presto possibile”, ha specificato González.


    Tuttavia, il 4 febbraio scorso, l’amministratore delegato di Gestur e segretario generale dei socialisti di Icod, Juan Miguel Martín Zarza, gli ha spiegato in una riunione informale che la sabbia era sabbia frantumata, come è stato poi confermato dall’ingegnere Emilio Grande, coinvolto nel progetto commissionato a Gesplan.

    Quest’ultimo ha aggiunto che questa alternativa era stata proposta in seguito alle richieste di Costas e in considerazione del fatto che gli studi di impatto ambientale avrebbero richiesto del tempo, e ha anche menzionato che si stava studiando la possibilità di utilizzare le ceneri del vulcano di La Palma.

    Il sindaco era convinto che “il progetto di recuperare la sabbia naturale è fattibile e possibile, ma gli studi ambientali richiederanno del tempo per imporre la frantumazione”.

    Per questo motivo, ha assicurato che “non c’è altra opzione” che proporre alla Plenaria di chiedere al governo spagnolo l’autorizzazione a tenere un referendum, e nel caso in cui questo non venga concesso, utilizzare altri meccanismi per conoscere l’opinione degli Icodensi”.

    A causa del fatto che “ci sono pochissimi esempi nella storia costituzionale democratica spagnola di consultazioni popolari nei municipi e c’è incertezza sui tempi e le modalità di approccio”, il Municipio ha incaricato il dipartimento di Diritto Costituzionale dell’Università di La Laguna (ULL) di preparare un rapporto per determinare alcune questioni relative ai termini legali in cui la domanda deve essere presentata per ottenere l’autorizzazione.

    Michele Zanin

     

    Articoli correlati