More

    Il tetto della Scuola Municipale di Musica e Danza di Adeje è stato coperto con pannelli solari

    Il Comune di Adeje e la società “E.ON Innovation”, hanno creato una comunità energetica innovativa chiamata “Adeje Verde”, la prima del suo genere in Europa.

    La soluzione permetterà ai cittadini e alle autorità locali di Adeje di produrre, condividere e utilizzare collettivamente la propria elettricità rinnovabile.

    Lo scopo di questa iniziativa è di coprire alla fine fino al 100% del fabbisogno energetico con fonti rinnovabili locali e di dare alla gente del comune l’opportunità di avere accesso all’energia solare.

    Il progetto si posiziona come la prima comunità energetica di consumo di energia in Europa, basata su un approccio innovativo di partecipazione dei cittadini, che è incluso nella “Direttiva sul mercato dell’elettricità del pacchetto energia pulita dell’UE”.

    Si specifica che l’energia solare fotovoltaica in eccesso non deve essere reimmessa nella rete e può invece essere utilizzata dalle persone che vivono in una località.

    Questa comunità energetica è composta da diversi “cerchi” locali, ciascuno dotato di un impianto fotovoltaico.

    Ognuno di questi impianti fotovoltaici fornirà energia solare a un certo numero di consumatori nel nucleo abitato di “Adeje Verde”.

    ON Innovation” coordinerà l’installazione di impianti fotovoltaici e l’incontro tra produttori e consumatori di energia.


    Il primo impianto fotovoltaico è stato installato sul tetto della Scuola Municipale di Musica e Danza di Adeje.

    Entro l’estate del 2022, 140 famiglie dovrebbero iniziare a consumare collettivamente l’energia di questo impianto fotovoltaico, che produrrà circa 149.200 chilowattora all’anno, riducendo le emissioni di CO2 di 116 tonnellate all’anno.

    In proiezione, se il 20% della cittadinanza europea farà parte di una comunità energetica locale come “Adeje Verde”, si potrebbero risparmiare 6.400.000 tonnellate di emissioni di CO2, il che equivale a bandire dalle strade europee 25.600.000 auto con motore a scoppio.

    Il sindaco di Adeje José Miguel Rodríguez Fraga ha sottolineato che “ad Adeje stiamo lavorando per cambiare gli atteggiamenti e aumentare la consapevolezza, sia tra i nostri residenti che tra i molti che scelgono Costa Adeje come meta delle loro vacanze.

    Un futuro più sostenibile è possibile solo perseguendo obiettivi e benefici condivisi.

    La comunità energetica Adeje Verde è un’opportunità molto importante per noi verso la sostenibilità”.

    Luis Hernandez, direttore generale del progetto “Adeje Verde”, ha aggiunto: “Aiuteremo la gente a connettersi con una buona energia.

    Ad Adeje creeremo la prima comunità che risponde alle nuove linee guida europee, che saranno applicate in tutta Europa nei prossimi anni.

    La Spagna è all’avanguardia in questo nuovo regolamento, ad Adeje stiamo creando un piano e un modello che permette ai cittadini di contribuire in modo semplice e attivo a una transizione energetica più veloce, sostenibile e conveniente.

    Parallelamente, “Adeje Verde” lavorerà per ampliare la disponibilità di nuovi pannelli solari ad Adeje, in modo che sempre più circoli possano essere collegati per espandere la comunità.

    Questo permetterà alle persone che non hanno spazio per i propri pannelli di godere dei benefici dell’energia solare.

    L’obiettivo generale è che tutti ad Adeje abbiano l’opportunità di accedere all’energia solare locale nel loro quartiere e che possano diventare la comunità energetica in più rapida crescita in Europa.

    Molte isole dell’UE hanno condizioni eccellenti per produrre energia dal sole, dal vento e dalle onde.

    Tuttavia, spesso non hanno l’infrastruttura per sfruttarla appieno.

    L’immagazzinamento dell’energia e la ridotta capacità della rete pongono grossi problemi, con il risultato che la maggior parte delle isole importa energia da fonti di combustibili fossili dalla terraferma.

    Per questo motivo, le isole offrono un terreno di prova ideale per i futuri sistemi energetici.

    Tenerife non fa eccezione, il 79% dell’elettricità dell’isola proviene da fonti fossili.

    Questo è insostenibile e anche costoso, i prezzi dell’elettricità sulle isole possono essere fino a dieci volte più alti che sulla terraferma.

    Il governo delle Canarie sta cercando di rompere questa modalità con l’obiettivo di far funzionare tutte le isole con il 100% di energie rinnovabili entro il 2040.

    La nuova comunità energetica Adeje Verde sarà una parte importante di questa trasformazione.

    È destinata ad essere un pilota per come il resto della regione può produrre e utilizzare la propria energia sostenibile e diventare un modello europeo.

    Franco Leonardi

     

    Articoli correlati