More

    Le prime case container per le persone di La Palma

    Le case sono state acquistate seguendo le istruzioni del Comune di Los Llanos de Aridane e consistono in due container di 30 metri quadrati ciascuna.

    Il Dipartimento dei lavori pubblici, dei trasporti e delle abitazioni, diretto da Sebastián Franquis, ha confermato ieri che le prime case modulari di tipo container sono in arrivo a La Palma nei prossimi giorni per alleviare l’emergenza abitativa delle persone colpite dall’eruzione del vulcano.

    Questo primo lotto fa parte delle 85 case prefabbricate acquistate dall’Istituto Canario di Alloggi (ICAVI) per essere installate a Los Llanos de Aridane.

    Queste case tipo container sono state acquistate seguendo le istruzioni del Comune di Los Llanos de Aridane e sono composte da due container per abitazione che si uniscono per formare un modulo di 60 metri quadrati con tre camere da letto, due bagni arredati e una cucina-soggiorno completamente attrezzata.

    L’investimento fatto per acquisire queste 85 proprietà modulari è di 5,3 milioni di euro. (circa 62 mila e 500 euro ad unità abitativa)

    Le nuove case sono state imbarcate nel porto di Villagarcía de Arosa, in Galizia, da dove sono partite per le Isole Canarie.

    Dopo un breve scalo nel porto di Santa Cruz de Tenerife, le cinque case salperanno per l’Isla Bonita e dovrebbero arrivare a La Palma il 22 o 23 di questo mese circa.

    Una volta a terra, la squadra di montaggio procederà a sbarcare il lotto e a spostarlo in un terreno preparato per le case e situato a Los Llanos de Aridane.


    Il lavoro di assemblaggio e montaggio si svolge in un giorno per casa, con la squadra di operai che procede a formare ogni edificio saldando due container per unità.

    Le 85 case prefabbricate di tipo container saranno installate in un sito vicino a quello già utilizzato per l’installazione delle prime cinque case di legno, sempre a Los Llanos.

    Il municipio sta preparando il sito per ospitare le 85 case che arriveranno nelle prossime settimane, facendo i necessari allacciamenti idrici, elettrici e fognari.

    Il Ministero Regionale dei Lavori Pubblici, dei Trasporti e delle Abitazioni continua, in questo modo, con il suo obiettivo di fornire alloggi a tutte le persone colpite dall’eruzione del vulcano che hanno perso la loro unica casa in esso, un obiettivo per il quale ha già acquistato quasi 300 case, sia costruite che prefabbricate, che sono già state consegnate.

    Questa settimana Visocan ha dato sette nuove case alle famiglie colpite dall’eruzione vulcanica di Cumbre Vieja, che sono incluse in uno sviluppo di 46 appartamenti situati nel comune di Tazacorte.

    Le chiavi sono state raccolte nella biblioteca del Centro de la Cultura de Tazacorte e gli appartamenti hanno 1, 2 e 3 camere da letto, garage e cucina attrezzata.

    Con queste case, 72 sono state consegnate dall’inizio dell’emergenza vulcanica sull’isola di La Palma, e il processo continuerà fino al completamento delle 104 previste.

    L’obiettivo è di consegnare gradualmente le case man mano che arrivano i rapporti dei servizi sociali.

     

    Articoli correlati