More

    La Sanidad vuole vietare il fumo in auto e bloccare le sigarette elettroniche

    Il Ministero della Salute ha messo a punto un ambizioso Piano integrale contro il fumo che introduce, tra le altre questioni, il divieto di fumare nei veicoli privati, il confezionamento generico delle marche di tabacco e cerca di mettere in linea con la legge le restrizioni sulle sigarette elettroniche.

    Il governo è consapevole del ritardo dei suoi impegni nella lotta contro il tabacco, in gran parte perché ha dovuto concentrarsi sulla lotta contro la pandemia, ma ora ha deciso di approvare un piano con cinque regole e 21 obiettivi che cercherà di recuperare il tempo perso nei prossimi quattro anni.

    Per questo motivo ha accelerato il passo e ha appena inviato la bozza del suo “Piano integrale per la prevenzione e il controllo del fumo 2021-2025”, alle società scientifiche e mediche, e anche alle comunità autonome.

    Nelle sue 119 pagine, il ministero guidato da Carolina Darias ricorda in questo piano che più di un decennio è passato dall’ultima modifica “sostanziale” nelle misure sanitarie contro il fumo e, in linea con gli standard fissati dall’Unione europea e l’OMS, ora mira a raggiungere una “generazione senza tabacco” in Spagna.

    A tal fine, e “prima dell’anno 2023” proporrà di aumentare gli spazi senza fumo – che comprende anche le sigarette elettroniche e i prodotti di tabacco riscaldati – “soprattutto negli spazi esterni”, un riferimento implicito alle terrazze di bar e ristoranti e alle vicinanze di edifici pubblici, dicono fonti sanitarie.

    Sempre a breve termine e “da attuare in due anni”, il Ministero della Salute vuole modificare la legge 28/2005 e il regio decreto 579/2017, adattando così tutte le norme antifumo “ai cambiamenti prodotti nel mercato con la comparsa di nuovi prodotti e realizzando progressi nella regolamentazione degli spazi senza fumo”.

    Queste aree senza fumo e “senza aerosol di sigarette elettroniche” comprendono anche “alcune aree della sfera privata”, come “i veicoli privati”.

    Come linea d’azione di base, la Direzione Generale della Salute Pubblica ha anche incluso nel piano “allineare la pubblicità, la promozione e la sponsorizzazione dei prodotti affini e dei nuovi prodotti alla legge esistente per i prodotti del tabacco”, così come una migliore regolamentazione della vendita e del consumo dei prodotti legati al tabacco, sia “con o senza nicotina”.


    Inoltre, vuole affrontare la crescente pubblicità occulta e le promozioni sui social network e sulle piattaforme per tutti questi nuovi prodotti.

    Allo stesso modo, attraverso un decreto reale, il Dipartimento della Salute prevede di seguire le orme di altri paesi come la Francia e l’Australia e introdurre un imballaggio generico sui pacchetti di sigarette, in modo da eliminare l’attrazione delle marche e contribuire a ridurre il consumo di sigarette, come raccomandato dalle società medico-scientifiche.

    Vuole anche vietare gli additivi aromatizzanti nel tabacco e nei prodotti correlati.

    Il ministero di Darias ha anche come linea d’azione “promuovere la revisione della tassazione per ottenere un aumento e un avvicinamento del prezzo di tutti i prodotti di tabacco e dei dispositivi di riscaldamento utilizzati per il loro consumo”, così come “promuovere la tassazione delle sigarette elettroniche con tasse speciali”.

    Secondo questo piano, “la Spagna mira a raggiungere l’obiettivo fissato dall’OMS di una riduzione relativa del 30% del consumo di tabacco entro il 2025” rispetto ai dati del 2010, e per raggiungere questo obiettivo vuole anche aumentare la tassazione dei nuovi prodotti di tabacco.

    Una delle novità rispetto ad altri piani sul tabacco è che questa bozza include apertamente la necessità di cercare “alternative alla coltivazione del tabacco” in Spagna e considerazioni ambientali sullo smaltimento dei rifiuti, come l’estensione del divieto di fumare sulle spiagge, che aiuta ad eliminare i rifiuti – mozziconi di sigarette – che colpiscono gravemente l’ecosistema marino.

    L’obiettivo finale è quello di raggiungere una riduzione di un terzo della mortalità prematura da malattie non trasmissibili entro il 2030 e di seguire la raccomandazione europea di ridurre i tassi di fumo giornaliero del 5% entro il 2040, due punti in più tra i giovani di 14-18 anni.

    Il Ministero della Salute vuole che tutti questi obiettivi salvavita siano condivisi da tutte le parti e quindi “stabilire un accordo nazionale sulla prevenzione del fumo con il sostegno dei gruppi parlamentari”.

    Ugo Marchiotto

     

    Articoli correlati