More

    Eureka! Ho un’idea: Rilievi da collezione

    Rilievi da collezione

    Esiste un collezionismo particolare che in pochi conoscono: i rilievi tridimensionali delle montagne e dei vulcani in scala, come diorami di siti reali.

    Questi prodotti sono molto apprezzati anche come ricordi di una vacanza.

    Il suggerimento è di creare piccoli modelli con i vari rilievi delle isole o dei barrancos o dei coni vulcanici, ecc., farli stampare in 3D da ditte che lavorano con queste macchine, oppure crearsi uno stampo, dove colare gesso o resina.

    Possiamo poi abbellire questi modellini collocandoli su un piedistallo e correlarli di un piccolo certificato di garanzia e note sul soggetto.

    Un ottimo sito per ottenere i rilievi 3D delle isole è questo: https://www.sentinelvision.eu/gallery/html/817e983e0e3b4859bc7091639e3c1e4d

    Potete anche acquistare una stampante in 3D e produrre direttamente questi rilievi o, come scrivevo, cercare nel web un fornitore che stampa in 3D che usa vari materiali; oppure potete trovare tutorial su come si fanno gli stampi e la colatura di resine o gesso o altro ancora e quali colori sono adatti per questi materiali.

    Un’altra tecnica facile e di effetto è raccogliere piccole pietre dalle forme irregolari e unirle per ricreare un certo promontorio, il più simile possibile al reale; non escludendo qualche intervento col martello e scalpellino così da rendere veramente artistica e più pregiata una composizione.

    Creando una serie di modellini da collezione potreste chiamarli “Lilliput”.


    Andrea Maino

    NB.: le idee proposte in “IDEA!” sono stimoli e non ne garantiamo un risultato metapositivo sia tecnico che di mercato che di marketing. Esse tendono solo a incoraggiare e a ispirare la ricerca per un’opportunità personale dei lettori.

     

    Articoli correlati