More

    Settimane della Scienza e dell’Innovazione 2021

    Le Isole Canarie danno priorità al loro impegno per la sostenibilità nelle Settimane della Scienza e dell’Innovazione 2021.

    Il pubblico aziendale e imprenditoriale, specializzato e universitario può partecipare a venti attività gratuite tenute da esperti professionisti.

    Il programma SCIC21 può essere consultato sul sito dell’ACIISI: https://www.cienciacanaria.es/scei2021/programa/programa

    La 17ª edizione delle Settimane della Scienza e dell’Innovazione delle Canarie, promossa dal Ministero Regionale dell’Economia, della Conoscenza e dell’Occupazione del Governo delle Canarie attraverso l’Agenzia Canaria per la Ricerca, l’Innovazione e la Società dell’Informazione (ACIISI), commemora anche l’Anno Internazionale dell’Economia Creativa per lo Sviluppo Sostenibile, un motivo che rafforza i temi del programma informativo di quest’anno.

    Così, dal 3 al 14 novembre, nell’ambito dello SCIC si terranno molte attività gratuite, sia di persona che online, sull’ambiente, la società e l’economia, considerati i tre pilastri della sostenibilità, che saranno tenute da esperti professionisti o da team di centri di ricerca, rivolte al grande pubblico, agli imprenditori o agli studenti specializzati e universitari.

    L’economia circolare è essenziale per la sostenibilità, perché riduce i rifiuti, stimola l’innovazione, crea opportunità e occupazione, è destinata a rivoluzionare il sistema ed è la chiave per un futuro sostenibile.

    Questo sarà il tema di vari discorsi, webinar e networking, insieme a presentazioni di casi di successo in cui l’economia circolare è servita come forza trainante per l’innovazione in settori come il turismo.

    Le Settimane della Scienza e dell’Innovazione nelle Isole Canarie ospiteranno anche un interessante forum sull’enoturismo sostenibile e innovativo, con diversi modelli di successo contrapposti in tutto il mondo.


    In un altro intervento, le SCIC spiegheranno come i centri di I+D+i delle Canarie stanno affrontando le principali sfide ambientali – gestione delle risorse, decarbonizzazione o adattamento al cambiamento climatico – per contribuire alla tecnificazione del settore primario o alla digitalizzazione del modello di produzione, e alla promozione di nuove aree di specializzazione nell’economia blu o nell’economia circolare.

    Un workshop rivolto al pubblico e alle associazioni di quartiere, tenuto da team di geoscienziati che lavorano nelle isole Canarie, mostrerà come le condizioni meteorologiche estreme associate al cambiamento climatico innescano frane e smottamenti che possono colpire persone e infrastrutture.

    I partecipanti e i presenti a questo incontro dei cittadini con la scienza e l’innovazione potranno anche conoscere l’importanza dei dati nella gestione e nel funzionamento degli impianti di energia rinnovabile;

    cos’è l’inquinamento luminoso e come può essere illuminato in modo più efficiente;

    le strategie di conservazione delle specie e degli spazi naturali delle Canarie basate su informazioni scientifiche multidisciplinari;

    la biodiversità delle banane per identificare varietà climaticamente intelligenti con potenziale di mercato in Africa e in Europa;

    le piante canarie, buone pratiche di educazione ambientale.

    Le attività sono divise in categorie e richiedono l’iscrizione preventiva attraverso un modulo, che include informazioni sul pubblico target, gli obiettivi e il formato di ogni attività. Se preferite scegliere un’attività per data, il sito dell’ACIISI ha un calendario sull’icona AGENDA dove potete consultare fiere, incontri, escursioni e visite guidate; corsi e workshop; tavole rotonde, colloqui e conferenze, o altre attività per giorni di novembre.

     

    Articoli correlati