More

    Il Cabildo mette in appalto i lavori del molo di Masca

    L’assessore alla gestione dell’ambiente naturale, Isabel García, ha indicato che “l’istituzione isolana ha approvato con urgenza la gara d’appalto per questo lavoro fondamentale per il parco rurale di Teno e per la grande domanda generata dall’itinerario attraverso il burrone”.

    Il Cabildo di Tenerife, attraverso il Dipartimento di Gestione e Sicurezza dell’Ambiente Naturale, diretto dall’assessore Isabel García, ha approvato con urgenza la gara d’appalto per i lavori inclusi nel progetto di adattamento e miglioramento del molo della spiaggia di Masca, nel comune di Buenavista del Norte, Parco Rurale di Teno, con un budget di 1.671.638 euro.

    Le opere hanno un budget di 1.671.638,94 euro, un periodo di completamento di sei mesi e le aziende interessate avranno fino al 4 ottobre per presentare le loro offerte.

    “Il percorso lungo il burrone di Masca è in funzione da alcuni mesi, anche se l’esperienza non può essere completata con l’uscita al mare perché il molo, come è noto, non è praticabile”, ha detto l’assessore alla gestione dell’ambiente naturale, Isabel García.

    “La ristrutturazione del molo è essenziale per completare questo ambiente, e per questo motivo il Cabildo ha aperto una gara d’appalto per l’esecuzione di questi lavori e il completamento di questo progetto tanto atteso e necessario per entrambi i comuni di Buenavista e Santiago del Teide, in quanto offre la possibilità agli escursionisti di uscire in mare e non dover tornare su per il burrone”, ha detto il consigliere.

    “Il miglioramento di questa infrastruttura amplierà le possibilità nel settore del turismo attivo, così come riprendere il lavoro delle aziende che viaggiano via mare da Masca al sud dell’isola”, ha sottolineato l’assessore.

    L’adattamento e il miglioramento del pontile comprende l’allargamento a una superficie di 114 metri quadrati, partendo dalla roccia esistente, collocando un muro verticale di cemento, così come l’allargamento della piattaforma rocciosa per mezzo di pezzi prefabbricati di cemento armato.

    Inoltre, l’attuale passerella sarà demolita e sostituita da una nuova con una struttura leggera.


    Franco Leonardi

     

    Articoli correlati