More

    Lidl incoraggia il consumo di prodotti di Tenerife in tutti i suoi negozi nelle isole Canarie

    Formaggio alla griglia, mojo canario e vino rosso sono i protagonisti dell’iniziativa “Le nostre isole sanno” che Lidl ha lanciato per sostenere il settore agroalimentare locale.

    Lidl sta aumentando il numero di prodotti canari nei suoi negozi sulle isole con l’obiettivo di incoraggiare il consumo di prodotti locali, far conoscere la varietà dei prodotti canari e sostenere l’industria agroalimentare locale. Attualmente, la catena di supermercati ha più di 700 referenze di prodotti canari e ha creato il proprio marchio “Compro Canario” per identificarli.

    In questo modo, i clienti possono selezionare i migliori prodotti locali senza dover rinunciare al miglior prezzo.

    L’azienda, che lavora con più di cento fornitori locali dai quali acquista merci per un valore di circa 50 milioni di euro all’anno, sta promuovendo il consumo di prodotti di Tenerife nella sua rete di più di 30 negozi nelle isole Canarie, grazie all’iniziativa “Le nostre isole sanno”.

    Tra questi, il formaggio Benijos, il mojo delle Canarie e il vino rosso della regione di Tacoronte – Acentejo.

    Il Caseificio Benijos, nel comune di La Orotava, produce in esclusiva per Lidl il formaggio fresco affumicato misto da grigliare, con la particolarità dell’affumicatura naturale del formaggio, grazie al legno di faggio e alle più di 6 ore che dura il processo.

    È questa affumicatura che dà al formaggio il suo sapore intenso.

    Il caseificio di Benijos lavora in modo semi-artigianale e seguendo la metodologia tradizionale.


    All’inizio, alla fine degli anni ’90, lavorava con 28 allevatori della regione e lavorava 3.500 litri di latte di capra al giorno.

    Oggi raccoglie 28.000 litri di latte di capra e di mucca al giorno e lavora con più di settanta agricoltori.

    Nell’ultimo anno, Lidl ha acquistato circa 60.000 chili di formaggio canario dal caseificio Benijos di Tenerife.

    I mojos di Labuela Flora, fatti con ingredienti locali, senza conservanti né coloranti e perfetti per accompagnare carne, pesce o patate rugose, saranno disponibili per tutti i clienti Lidl dell’arcipelago, così come un altro dei prodotti star della gastronomia locale: il vino rosso.

    Il Mocanero, un vino rosso giovane, è fatto con uve autoctone delle varietà Listán Negro, Listán Blanca e Negramoll, della regione di Tacoronte-Acentejo.

    Le uve sono coltivate lì, in appezzamenti sparsi in diverse parti della regione, ad un’altitudine tra i 350 e i 600 metri sul livello del mare e su un terreno vulcanico.

    La cantina El Mocanero definisce questo vino come elegante, rotondo ed equilibrato, con un clamoroso colore ciliegia con le caratteristiche sfumature viola delle varietà.

    Al naso, frutta matura; al palato, buona persistenza e acidità vivace che gli conferisce vivacità.

    Lidl si impegna con queste e altre piccole e medie imprese canarie, vere protagoniste dell’iniziativa “Le nostre isole sanno”, offrendo loro una vetrina per mostrare il meglio della gastronomia canaria delle sette isole e dando ai loro clienti la possibilità di continuare a gustare i sapori più tradizionali dell’arcipelago.

     

    Articoli correlati