More

    Passeggiando per Icod de los Vinos

    Quando parliamo di Icod de Los Vinos, stiamo parlando di uno dei comuni più belli e famosi del nord di Tenerife.

    Icod, la capitale del comune, ha una stella simbolo che la caratterizza e cioè il famoso Drago Milenario, un esemplare di drago dichiarato Monumento Nazionale e un must per tutti gli amanti della natura.

    Nel comune di Icod de Los Vinos vivono circa 23.000 persone su una superficie di 96 chilometri quadrati.

    La storia ci dice che Icod fu la prima località dell’isola abitata dagli aborigeni canari, i Guanci.

    Più tardi e dopo la conquista, la popolazione cominciò a raggrupparsi in quei luoghi dove c’era più acqua disponibile, intorno al barranco di Caforiño.

    Alla fine del XVIII secolo ebbe luogo l’incendio più grave nella storia del comune, causato accidentalmente da alcune braci lasciate accese da una suora.

    In poco tempo si è diffuso in gran parte del comune, colpendo un totale di 20 edifici e alla fine ha dovuto essere stroncato sul nascere per impedirne la diffusione, per cui alcune case aggiuntive hanno dovuto essere demolite.

    La Chiesa di San Marcos nel comune di Icod de Los Vinos, un luogo di confluenza degli abitanti di Icod, con una copertura scolpita in pietra, dichiarata insieme alla piazza Bien de Interés Cultural nel 2006.


    La pala d’altare della cappella principale è nello stile barocco dell’isola.

    La Chiesa conserva in sé un grande patrimonio artistico, evidenziando tra le sue opere il dipinto delle Anime del Purgatorio nella Pala della Vergine del Carmen, l’opera di José Tomás Pablo, un famoso abitante di Puerto de la Cruz, che riproduce nella sua opera, l’Arcangelo Michele, la Gloria e la Santissima Trinità, la Vergine Maria e suo figlio, tra gli altri.

    Inoltre ci sono anche altre opere notevoli al suo interno come un dipinto di Santa Ana e un altro che si riferisce all’Annunciazione.

    La Plaza de la Constitución è la prima piazza che fu costruita a Icod, popolarmente conosciuta come Plaza de la Pila, intorno alla quale iniziarono a costruirsi le case delle persone più illustri e ricche negli anni successivi alla costruzione della stessa.

    Oggi vi si possono trovare specie di piante esotiche.

    La Cueva del Viento, è la più grande grotta vulcanica d’Europa e la terza più grande del mondo, dato che ha più di 18 chilometri di lunghezza.

    La Playa de San Marcos, una bella spiaggia di sabbia nera, come al solito in questa zona dell’isola.

    Inoltre questa spiaggia è molto accessibile ed è adattata per le persone con mobilità ridotta, avendo anche servizi di lettini, ombrelloni, servizi igienici, telefoni, docce…

    Perfetta per sfruttare una piacevole giornata al sole o godersi il tramonto a Icod de Los Vinos.

    Inoltre le acque sono di solito abbastanza calme su questa spiaggia.

    Il Convento Francescano dello Spirito Santo ha attraversato numerose fasi con diverse funzioni.

    Per esempio, attualmente è la sede della Biblioteca Municipale di Icod de Los Vinos.

    Questo convento fu costruito in gran parte grazie alle donazioni delle famiglie più ricche del XVII secolo. Esattamente era l’anno 1641 quando fu fondato.

    Al suo interno conserva alcune belle sorprese come una suggestiva fontana con il dio Nettuno.

    Dall’inizio del XIX secolo il convento non è più un convento in quanto tale, ed è stato trasformato nel corso degli anni in scuola, teatro, cimitero, caserma, cinema…

    Il Drago Milenario, questo famoso albero del drago è stato dichiarato Monumento Nazionale nel 1917.

    Nei dintorni del parco dove si trova il Drago Milenario, possiamo anche trovare diverse specie di piante.

    Il Parco è progettato per lo studio della flora e della vegetazione dell’ambiente, ha anche una grotta vulcanica, aree picnic e barbecue.

    Di tutti gli alberi di drago conosciuti, è attualmente il più longevo del mondo e anche il più grande della sua specie, con i suoi imponenti 18 metri di altezza.

    C’è un dibattito sull’esatta longevità di questo albero, poiché nessuno studio è stato in grado di confermarla esattamente, ma si stima che abbia circa 1.000 anni di storia, anche se ci sono persone che credono che la sua età sia ancora molto più antica.

     

    Articoli correlati