More

    Tenerife soffre per la carenza di materie prime

    L’area di estrazione di Archipenque, in Arico, è l’unica attiva e “con poco tempo di vita”.

    Nasce la necessità di abilitare “almeno due cave di aggregati a Tenerife sulla base della domanda esistente” perché “è un prodotto essenziale e insostituibile, la seconda materia prima più consumata dall’uomo dopo l’acqua”.

    Tenerife è stata almeno negli ultimi cinque anni con una sola cava abilitata per l’estrazione di aggregati, l’Archipenque, nel comune di Arico, che “sta per esaurirsi”.

    Lo dice Oscar Izquierdo, presidente della Fepeco, che sostiene che la pubblica amministrazione deve trovare “almeno due aree estrattive sull’isola basate sulla domanda”.

    Questa singola cava, spiega Izquierdo, “ha ancora un anno di vita. Quando si esaurirà, l’intera produzione di aggregati dell’isola sarà nelle mani degli impianti di trattamento Residuos de Construcción y Demolición (RCD´s)”.

    Continua Izquierdo: “Alla fine della precedente legislatura era stato concordato che il Cabildo ha avviato la modifica del PIOT per consentire l’apertura di cave al di fuori delle aree estrattive elencate nello stesso”.

    In questo senso, “il Cabildo stesso ha stabilito un calendario che è iniziato a dicembre 2018 con l’accordo plenario per modificare il PIOT e dovrebbe terminare a novembre di quest’anno”.

    Tuttavia, “la nuova società ha rallentato questa modifica, così che dopo due anni e mezzo, non è stato fatto quasi nessun progresso nella modifica”.


    Per la presidenza dell’UE, garantire la fornitura sostenibile di aggregati è una questione essenziale.

    In questo senso, dice Izquierdo, “gli stati membri sviluppano autostrade, ferrovie e aeroporti per migliorare la sicurezza”.

    L’industria delle costruzioni dell’UE “costruisce 93 miliardi di euro di abitazioni, uffici, impianti industriali e infrastrutture di trasporto e impiega 18 milioni di persone”.

    Per soddisfare questa enorme domanda, sottolinea, “2.700 milioni di tonnellate di aggregati vengono prodotti ogni anno in circa 25.000 aziende gestite da circa 16.000 imprese in tutta Europa”.

    Fepeco trasferisce questa realtà a Tenerife: “Non ci sono piani insulari per garantire la fornitura e l’accesso agli aggregati”.

    Inoltre, “non è stato possibile sviluppare una nuova cava dalla metà degli anni ’90”.

    L’UE ammette che l’estrazione degli aggregati genera un impatto ambientale. “Si tratta di rendere accettabile questo impatto”, dice Izquierdo e aggiunge: “Gli unici sfruttamenti di aggregati che causano un impatto ambientale accettabile sono le cave che devono passare uno Studio e un Piano di Risanamento approvato dall’amministrazione e avallato dal promotore.

    Se questi aggregati vengono estratti da cave localizzate, di qualità comprovata e con un Piano di Ripristino approvato e avallato, “l’impatto ambientale sarà accettabile e insignificante”, dice Oscar Izquierdo.

    Le due aree di maggior consumo di Tenerife in questa zona sono la Metropolitana e il Sud.

    Fepeco capisce che “la posizione ideale delle cave in modo che le vie di trasporto siano brevi sono i comuni di Arico, Fasnia e Granadilla, a metà strada di entrambe le aree di consumo e con risorse abbondanti, soprattutto Arico”.

    Un altro fattore contrario è “il sistema di autorizzazioni e concessioni che a Tenerife è macchinoso e complesso con un PIOT obsoleto”.

    Izquierdo continua il suo resoconto degli ostacoli: “A Tenerife non esiste uno studio che determini con certezza la quantità annuale di Rifiuti da Costruzione e Demolizione che si genera naturalmente sull’isola.

    E aggiunge: “L’ambiente autorizza gli impianti di rifiuti di costruzione e demolizione (RCD) senza conoscere la quantità annuale.

    Conseguenza: “Il RCD autorizzato in assenza di rifiuti legali deve darsi da fare sul territorio per sopravvivere”.

    In questo modo, “l’ambiente diventa, senza saperlo, il più grande predatore dell’isola, mentre mette tutti i tipi di ostacoli alle cave legali.

    Izquierdo confronta: “A Gran Canaria, con un consumo inferiore di Tenerife, ci sono cinque cave attive, che offrono aggregati di qualità, a Tenerife, essendocene solo una operativa che non soddisfa la domanda, più del 50% dell’offerta è coperta dalle RCD autorizzate dall’Ambiente.

     

    Articoli correlati