More

    I primi a Tenerife ad usare il contenitore marron dei rifiuti

    Il Comune di Granadilla de Abona, attraverso l’azienda pubblica Sermugran, ha avviato alla fine del 2020 un piano di azioni di sensibilizzazione sociale e ambientale, chiamato Granadilla sostenibile.

    Attraverso questo progetto si dispiegano politiche di sostenibilità, protezione e conservazione dell’ambiente, conciliando sviluppo economico, ambientale e sociale.

    Si tratta di un programma trasversale che copre diverse aree della società all’interno dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (ODS) stabiliti nell’Agenda 2030 dell’ONU, che, per quanto riguarda Sermugran, è orientato agli aspetti dello sviluppo sostenibile, ambientale ed economico.

    Esso comprende tre azioni principali nel comune: l’attuazione del quinto contenitore (marrone), la nuova ordinanza di raccolta dei rifiuti e campagne di sensibilizzazione, soprattutto tra i bambini e i giovani.

    Tutto ciò ha reso possibile l’attuazione del Piano Strategico di Raccolta dei Rifiuti Biologici, che ha posto Granadilla all’avanguardia nella gestione dei rifiuti.

    All’inizio del 2021 è stato installato il quinto contenitore (marrone) per la raccolta dei rifiuti organici, rendendo Granadilla il primo comune di Tenerife ad implementare questo servizio sulle strade pubbliche e per uso domestico.

    L’obiettivo è quello di fornire e localizzare più punti di raccolta organici, al fine di raggiungere gli obiettivi fissati dall’UE nel 2024, anno in cui la raccolta differenziata di tutti i rifiuti prodotti sarà obbligatoria.

    Con questa campagna inizia un nuovo modo di gestire i rifiuti domestici, più rispettoso dell’ambiente, più sostenibile e più responsabile.


    L’obiettivo principale è quello di spiegare il corretto utilizzo di questo nuovo contenitore, già situato nell’area urbana di Granadilla (Zona 1) e in Sotavento-La Tejita (Zona 2).

    Il contenitore marrone è progettato per raccogliere la materia organica prodotta nelle case.

    La materia organica rappresenta circa il 40% dei rifiuti generati ogni giorno.

    Separarlo correttamente alla fonte permette il recupero delle materie prime e ottimizza il costo della gestione dei rifiuti ambientali, permettendo alle amministrazioni di riassegnare gli stanziamenti di bilancio a iniziative volte allo sviluppo dello stato sociale.

    Inoltre, il Comune di Granadilla ha consegnato gratuitamente ai cittadini che aderiscono al progetto il kit per i rifiuti organici, composto da un secchio marrone aerato, sacchetti compostabili e un opuscolo informativo.

    Inoltre, gli abitanti di Granadilla impegnati nel riciclaggio otterranno, d’ora in poi, premi ogni volta che riciclano le loro lattine e bottiglie di plastica di bevande.

    Questo è possibile grazie all’impegno del Comune, attraverso l’azienda pubblica Servicios Municipales de Granadilla de Abona (Sermugran), Reciclos, il sistema di restituzione e ricompensa (SDR) sviluppato da Ecoembes.

    Per utilizzare Reciclos, i residenti devono registrarsi sulla webapp e, a casa, scansionare il codice a barre della lattina o della bottiglia di plastica che vogliono riciclare prima di gettarla nel bidone.

    Una volta in strada, quando vanno al contenitore giallo con il loro sacchetto di imballaggio, devono depositarlo e scannerizzare il codice QR sul contenitore.

    Così facendo, otterranno dei punti, chiamati Reciclos, che potranno scambiare con le diverse ricompense a loro disposizione.

    Questi punti avranno un limite settimanale in modo che i cittadini non solo riciclino di più e migliorino i loro imballaggi, ma consumino anche in modo responsabile.

     

    Articoli correlati