More

    La prima pietra della spiaggia di Valleseco posata il 3 giugno

    La sede dell’Autorità Portuale di Santa Cruz de Tenerife ha ospitato la prima riunione della Commissione Mista di Seguito delle opere incluse nel progetto “Difesa Marittima e Gestione della Zona delle Pozze dell’Area Funzionale di Valleseco”.

    Opere che, secondo il presidente dei Porti di Tenerife, Carlos González, sono iniziate il 3 giugno con un atto protocollare di posa della prima pietra, con le autorità del governo autonomo, statale e insulare.

    Per quanto riguarda la Commissione, come stabilito nell’accordo interamministrativo firmato il 21 novembre 2019, è composta da due membri per ogni amministrazione partecipante, che sono il Ministero del Turismo, Industria e Commercio del Governo delle Canarie, l’Autorità Portuale di Santa Cruz de Tenerife stessa, il Cabildo di Tenerife e il consiglio della capitale.

    Due punti hanno plasmato l’agenda di questa prima riunione.

    Il primo, informazioni sulla procedura di gara e sul progetto selezionato, ma anche una presentazione dettagliata sul processo di esecuzione delle opere che compongono il progetto, che durerà per i prossimi due anni.

    Da parte sua, è stato il direttore del porto, Aitor Acha, che ha avuto il compito di rendere conto dei contributi economici di ogni amministrazione secondo le disposizioni dell’accordo interamministrativo per l’esecuzione dei lavori.

    Questo documento stabilisce che le amministrazioni che intervengono devono trasferire all’Autorità Portuale, unico destinatario di questi importi, i loro contributi annuali previsti nella scheda di bilancio.

    In questo senso, il governo delle Canarie ha contribuito con i 4,5 milioni stipulati tra il 2020 e il 2021, l’importo corrispondente al consiglio comunale di Santa Cruz de Tenerife ammonta a 2,7 milioni, un importo leggermente superiore a quello impegnato per questi due anni.


    Da parte sua, il Cabildo de Tenerife ha fatto lo stesso con 2,5 milioni di euro.

    Puertos de Tenerife ha anche adempiuto ai suoi obblighi, avendo eseguito la prima fase dei lavori.

    Contrattato l’esecuzione dei membri di questa seconda fase che inizierà presto.

    La gestione del progetto della stessa, contrattazione del progetto di costruzione e finanziamento delle opere per un importo di 1,5 milioni di euro.

    Vale la pena ricordare che secondo questo documento l’esecuzione delle opere incluse nella difesa marittima e la gestione della zona delle pozze dell’area funzionale di Valleseco, avrà un contributo totale di 16,6 milioni di euro dalle amministrazioni coinvolte.

    I membri della Commissione Congiunta nominati da ciascuna Amministrazione sono, a nome del Ministero del Turismo, Industria e Commercio del Governo delle Canarie, il Direttore Generale delle Infrastrutture Turistiche, Fernando Miñarro Mena, e il Capo del Servizio di Pianificazione Territoriale della D.G.D., Waldo González Sosa-Beltrá.

    Da parte del Cabildo di Tenerife, i suoi rappresentanti saranno il direttore insulare di Coordinamento e Appoggio al Presidente, Aarón Afonso González, e come sostituto, Javier Rodríguez Medina, consigliere insulare dell’Area di Sviluppo Sostenibile e Lotta al Cambiamento Climatico.

    Si aggiungerà il tecnico di amministrazione speciale (architetto) del Servizio Tecnico del Turismo della Corporazione delle Isole, Javier Ramos Díaz.

    Il Consiglio Comunale di Santa Cruz de Tenerife sarà rappresentato da Dámaso Arteaga Suárez, consigliere dell’Area di Infrastrutture, Progetti Urbani e Patrimonio, e da Domingo Pérez Lorenzo, capo servizio di Progetti Urbani, Infrastrutture e Lavori.

    Franco Leonardi

     

    Articoli correlati