More

    Pillole di benessere: maggio 2021

    Buongiorno e ben trovati a tutti i lettori della rivista mensile “Leggo Tenerife“ ed ai followers dei gruppi “ Italiani a Tenerife ed “ Italiani residenti nelle Canarie“ dal Dottor Cristiano Lollo.
    Foto 1

    Eccoci finalmente arrivati a questo mese di Giugno, mese nel quale sembrerebbe aprirsi all’orizzonte la possibilità di una ripartenza del turismo nella nostra meravigliosa isola.

    Noi, comunque costanti così come lo siamo stati in questi ultimi due anni e mezzo, proseguiamo negli allenamenti con la rubrica “Pillole di Benessere“ che ogni mese propone un nuovo esercizio di Yoga, Olistic Workout, Pilates e Stretching dei Meridiani.
    L’esercizio che proporrò questo mese è un esercizio di yoga che si chiama “Ardha Matsyendrasana“ (o posizione di mezzo Matsyendra), uno degli esercizi che propone un movimento fondamentale nello yoga, quello della torsione. Posizione di partenza gambe distese al tappetino, mani vicine ai glutei (in linea con gli stessi), braccia e gomiti distesi e la corona (il centro della nostra testa) allungata verso il cielo (foto 1).
    Foto 2

    Da questa posizione lasceremo la gamba destra distesa a terra ed andremo ad incrociare la gamba sinistra sopra la destra con il piede sinistro a terra accanto al ginocchio destro (foto 2).

    Dopodiché, piegheremo il ginocchio destro (quella della gamba incrociata sotto) e porteremo il tallone destro accanto al gluteo sinistro (foto 3).
    Da qui, dopo aver adeguatamente allungato la colonna, farò un giro all’indietro con il braccio sinistro ponendo la mano sinistra dietro il gluteo omolaterale mentre con il braccio destro abbraccerò il ginocchio sinistro avvicinandolo al massimo verso il petto (foto 4).
    Foto 3

    Da questa posizione, ruoteremo con lo sguardo e con il  tronco all’indietro, esercitando due azioni simultanee: quella della mano e del braccio sinistro che spingono il corpo da terra verso l’alto (allungamento assiale) e quella del gomito destro che tirando verso lo sterno il ginocchio sinistro cerca la massima rotazione all’indietro.

    Manterremo questa posizione per circa un minuto, dopodiché andremo a compensare l’esercizio stesso ruotando dal lato opposto e spingendo con il gomito sinistro contro il ginocchio superiore, cioè quello sinistro (foto 5).
    Foto 4

    Dopo 30 secondi circa di compenso del movimento, ripeteremo l’esercizio contro-lateralmente partendo con la gamba sinistra distesa a terra e con la gamba destra piegata ed incrociata sopra la sinistra.

    Vi ricordo di mantenere un respiro lento, profondo, lungo e soprattutto consapevole.
    Inoltre, sarà importante allungare la fase di espirazione e di cercare durante la torsione un simultaneo allungamento assiale, immaginando il corpo come un elastico che partendo da una base ben solida al tappeto, si allunga verso il cielo.
    Foto 5

    Bene, anche per questo mese siamo arrivati al termine del nostro esercizio, ricordo che per comprendere meglio l’esecuzione dello stesso potrete visionare il video nell’edizione online della rivista “Leggo Tenerife“.

    Detto ciò, auguro a tutti voi una buona vita ed a tutti i turisti una buona vacanza, mentre ricordo a chi volesse provare le mie lezioni mensili di Yoga, Pilates, Ginnastica Posturale, Olistic Workout o le mie consulenze personalizzate online, che sono disponibile per qualsiasi info all’indirizzo lollofitness@gmail.com.
    Vi ricordo infine, che potrete seguire altri esercizi da me proposti, sul mio profilo Instagram (Cristiano Lollo) oppure sulla pagina Facebook di Olistic Workout.
    A tutti voi un grazie per l’attenzione, un saluto ed hasta pronto.
    Dottor Cristiano Lollo
    Dottore in Scienze Motorie e Sportive
    Dottore Magistrale in Attività Motorie Preventive ed Adattate
    Ideatore e master trainer dei programmi
    OLISTIC WORKOUT® – QI WELL ®
    EMAIL –> [email protected]
    INFO_LINE –> (+39) 339. 3828800
    WEB_SITE –> www.olisticworkout.it
    www.myspace.com/lollofitness

     

    Articoli correlati